La Notte dei senza dimora 2009: il 17 ottobre in piazza con i poveri


La redazione


A Roma, in piazzale del Verano, un sacco e pelo e un gesto simbolico per ricordare la giornata Onu contro la povertà.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
La Notte dei senza dimora 2009: il 17 ottobre in piazza con i poveri

È iniziato il conto alla rovescia per la manifestazione “La Notte dei senza dimora” che, ogni anno, attira in strada giovani saccoapelisti al fianco degli homeless di Roma. In occasione della giornata mondiale ONU di lotta alla povertà, il 17 ottobre, piazzale del Verano, ospiterà la storica manifestazione promossa da Insieme nelle Terre di mezzo Onlus ed organizzata dal coordinamento delle associazioni che aiutano le persone senza dimora. Dormire in piazza, sotto le stelle: un atto provocatorio per dire no alla povertà, un gesto di solidarietà dedicato a chi non ha un tetto sopra la testa.

Informare, denunciare e condividere, questi gli obiettivi perseguiti dalle seguenti realtà cittadine: Insieme nelle terre di mezzo Onlus, Cooperaction Onlus, Figli di Maria per i piccoli, Con Altri Termini, Condividi Onlus, Simposio Onlus, INMP (istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà), Avvocato di strada, Amnesty International Roma 1.

I giornali, le radio, le tv, i blog ed il web sono invitati a sostenere questa manifestazione e a pubblicizzare l’evento, per mettersi dalla parte dei poveri.
In questo periodo di rinnovamento e di sempre maggiore richiesta di una effettiva libertà di stampa sostenere “La Notte dei senza dimora”, per i media, è una scelta di forte impegno sociale.

Il programma della manifestazione:

Ore 19.30 – Cena sociale e Banda popolare di musica di Testaccio
Ore 21.00 – Interventi sul disagio
Valentina Grippo, Assessore alla Cultura Municipio III
Aldo Morrone, Direttore dell'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà
Antonio Mumolo,Presidente dell’Associazione Avvocato di strada Onlus
Ore 22.00 – Maksim Cristan – Concerto letterario fanculopensiero.
Ore 22.30 – Banda dei poeti estinti
Ore 00.00 – sacco a pelo e si dorme in piazza.

Per informazioni:

stampa.lanottedeisenzadimora@gmail.com
http://lanottedeisenzadimora.wordpress.com/

Valentina Difato 349.2668882
Girolamo Grammatico 349.6559032

***

Giovedì 1 ottobre a Roma si svolgerà la serata di lancio della “Notte dei senza dimora” al Simposio a Roma alle ore 19.30. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare e sostenere l’evento del 17 ottobre.

Da Roma parte il concorso “Racconta la tua Notte”: a tutti coloro che saranno presenti in Piazza la notte del 17 ottobre, sarà data la possibilità di scrivere la propria esperienza in forma narrativa e di inviarla alle redazione di Shaker e di Terre di Mezzo, i giornali di strada rispettivamente di Roma e Milano coinvolti nell’evento. I lavori migliori, selezionati da una giuria, saranno pubblicati dalle testate. Per maggiori informazioni e per il bando www.shaker.roma.it o www.terre.it
 
REGOLAMENTO SHAKER
– Pensieri senza dimora


1) Possono partecipare tutti i cittadini dai 18 anni in su, con la condizione di aver partecipato a La Notte dei senza dimora 2009 e aver dormito in piazza. 2) L’iscrizione al concorso è gratuita ed avverrà la sera stessa della manifestazione presso lo stand di Shaker – Pensieri senza dimora.
 3) Il racconto non deve superare la lunghezza massima di 5400 battute (1 cartella è di 1800). 
4) La giuria che valuterà gli elaborati è composta dai direttori e dai redattori dei due giornali di strada.
 5) Gli elaborati devono essere inviati per posta elettronica a stampa.lanottedeisenzadimora@gmail.com 
6) La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata per il 30 ottobre 2009.
 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento