Dal 21 settembre al via la settimana della pace a Monza e a Milano
Carlo Chierico
Il 21 Settembre in occasione della “Giornata Internazionale della Pace” la veglia Interreligiosa di Preghiera per la Pace in piazza Trento e Trieste. Di seguito il programma della settimana.
Il 7 settembre 2001 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione A/RES/55/282, deliberò che venisse festeggiata ogni anno il 21 Settembre la "Giornata Internazionale della Pace", come una giornata di cessate il fuoco e di non violenza nel mondo intero, chiedendo a tutte le nazioni e a tutti i popoli di sospendere qualsiasi ostilità per l’intera giornata.
La Giornata Internazionale della Pace dovrebbe rappresentare una pausa di seria riflessione per tutti gli uomini.
Per celebrare insieme questa giornata siete invitati a partecipare:
Lunedì 21 settembre a Monza alle ore 20,30 quinta edizione della Veglia Interreligiosa di Preghiera per la Pace, in piazza Trento e Trieste (Municipio). Organizzata dalla UPF/Universal Peace Federation con l'adesione e il patrocinio del Comune e della Provincia. Esponenti delle varie fedi e comunità religiose offriranno a rotazione un momento di preghiera, riflessione ed invocazione come sfondo e sostegno spirituale per la pace nel mondo. La veglia della durata di circa un'ora si svolgerà all'aperto anche in caso di pioggia.
Nell'occasione osserveremo un minuto di silenzio per ricordare le vittime italiane a Kabul ed invitiamo tutti, in qualsiasi luogo, a dedicare un momento, se non di preghiera almeno di riflessione sulle tematiche della pace e dei diritti umani, nella convinzione che la pace globale dipende da ognuno di noi, ricordando le parole del Mahatma Gandhi: "siate il cambiamento che volete vedere nella società".
Info: tel. 339/6438535 monza@iifwp.it gli eventi della "settimana della pace" organizzata dal 21 al 27 settembre a Monza e Milano sono segnalati, tra gli altri, anche dal sito www.trofeodellapace.org
lunedì 21 Monza – alle ore 20,30 quinta edizione della veglia Interreligiosa di Preghiera per la Pace in piazza Trento e Trieste (Municipio) con l'adesione e il patrocinio del Comune e della Provincia. Esponenti delle varie fedi e comunità religiose offriranno a rotazione un momento di preghiera, riflessione ed invocazione come sfondo e sostegno spirituale per la pace nel mondo. La veglia della durata di circa un'ora si svolgerà all'aperto anche in caso di pioggia.
giovedì' 24 Monza – alle ore 21,00 spettacolo di cabaret al teatro Binario 7 in via Turati 6, il cui incasso sarà devoluto interamente per beneficenza (con comici da Zelig). In collaborazione con il gruppo etico All is One, Associazione Culturale Tibetana e l'Associazione per l'Amicizia Italia-Birmania. Con l'adesione e il patrocinio del Comune e della Provincia.
venerdì 25 Milano – dalle ore 18,00 in via Cola Montano 40, spettacolo teatrale per un messaggio che non conosce età– “La rana Giacomina alla ricerca del Pianeta perduto” a cura di Stefania Grossi
sabato 26 Milano – dalle ore 10,00 in via Cola Montano 40, seminario per Ambasciatori di Pace (aperto a tutti previa iscrizione) sul tema: La Famiglia , la Comunità e la Pace
domenica 27 Monza – dalle ore 18,00 presso la Casa del Volontariato in via Correggio 58, incontro sul tema: "Saperi e Sapori". Rassegna di letteratura, musica tradizionale e cibi dal mondo all'insegna del dialogo interculturale. Partecipano cittadini di oltre 20 Paesi. In collaborazione con la Circoscrizione 2 di Monza.