Premio la Gabbianella: sostegno a distanza per educare alla solidarietà
Elisabetta Norzi
Le classi che hanno portato avanti i più significativi progetti di educazione alla mondialità, vengono premiate il 28 settembre a Roma. Un sostegno a distanza è il “riconoscimento etico” per gli studenti vincitori.
Un premio ai lavori più significativi portati avanti dagli studenti che hanno partecipato a progetti di educazione alla mondialità nel corso del passato anno scolastico. Lo consegna la Gabbianella – Coordinamento per il Sostegno a distanza, che dal 2001 propone alle scuole di tutta Italia progetti di educazione alla mondialità e alla solidarietà. Insegnare ai bambini e ai giovani come confrontarsi con le differenze culturali, promuovere la tolleranza, il rispetto e la comprensione reciproca, combattere razzismo, xenofobia, discriminazione e stereotipi, fornire stimoli e supporto agli insegnanti e far conoscere il sostegno a distanza sono infatti tra gli obiettivi dell’associazione.
La premiazione di quest’anno è in programma a Roma (sala del Consiglio provinciale, a partire dalle 9.30) il 28 settembre, in vista della marcia Perugia-Assisi “Tutti i diritti umani per tutti”: alle scuole scelte verrà regalato un sostegno a distanza come “riconoscimento etico”. "In questo modo – sottolinea La Gabbianella – si potrà avviare tra la classe italiana e il ragazzo o la ragazza sostenuti, una corrispondenza che servirà a scambiarsi informazioni sulle realtà in cui vivono. Ciò costituirà sicuramente un arricchimento per gli studenti, la scuola e le famiglie. I ragazzi che, lavorando ai Progetti scuola, si sono avvicinati alla realtà del sostegno a distanza, potranno così ascoltare i racconti di due referenti ospiti dal Rwanda e dall’India, che porteranno la loro esperienza diretta".
Alla giornata – organizzata dalla Provincia di Roma in collaborazione con la Tavola della pace, la Presidenza del Consiglio provinciale di Roma e la Fnism – partecipano Adriano Labbucci, presidente Consiglio provinciale, Vincenzo Curatola, presidente La Gabbianella, Flavio Lotti, portavoce Tavola della pace, Godelieve Mukasarasi, referente dal Rwanda dell’associazione progetto Rwanda, Selvyn e Indra, referenti dall’India dell’associazione Cotronix, la giornalista Paola Springhetti.
Le scuole vincitrici: le classi I A, B, F e II C, D, E della Scuola Secondaria I° grado Statale “F. Savini”, III A e B della S.M.S. di Torrita Tiberina, Civitella S. Paolo, IV C e V A, B della Scuola Primaria 191° Circ. “M.Badaloni- Plesso Vallerano”, IV A della Scuola Statale Elementare “E. Morante- Plesso S.Andrea- 298° Circolo, III A, B, C, D, E del III° Circ. Didattico Pomezia “Don Milani” Torvaianica.