Milano, è morta Teresa Sarti Strada fondatrice e presidente di Emergency


Repubblica.it


L’annuncio sul sito Internet dell’associazione: "La serenità consapevole con la quale è andata incontro alla conclusione del suo tempo ha espresso il coraggio e la determinazione che rappresentano la verità della nostra azione in un’attività che ha dato senso alla sua e alla nostra esistenza".


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Milano, è morta Teresa Sarti Strada fondatrice e presidente di Emergency

"La serenità consapevole con la quale è andata incontro alla conclusione del suo tempo ha espresso la determinazione e il coraggio che rappresentano la verità della nostra azione in un'attività che ha dato senso alla sua e alla nostra esistenza". Emergency ha annunciato così la morte della sua presidente, Teresa Sarti Strada, che si è spenta a 63 anni nella sua casa di Milano. Ad assisterla il marito Gino, con il quale nel '94 aveva fondato l'organizzazione che cura le vittime civili delle guerre, e la figlia Cecilia. Qualche ora prima era stata trasferita dalla struttura sanitaria torinese che l'aveva in cura per una malattia che l'affliggeva da due anni.

Tra le prime manifestazione di vicinanza alla famiglia , uella del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha inviato un messaggio a Gino Strada nel quale ha espresso i sentimenti di cordoglio ai famigliari e a quanti ne hanno condiviso l'attività di solidarietà e apprezzato l'impegno per la pace a fianco di chi soffre nelle aree più tormentate del mondo. Teresa Strada è stata – questo il saluto di don Ciotti – una donna "determinata, coraggiosa, generosa, arrabbiata contro la violenza, le ingiustizie, le povertà. Una rabbia animata di amore".

E Milly Moratti, presidente della Fondazione Emergency, piange l'amica, "un esempio umanissimo di chi ha deciso senza tanti clamori di dedicare la propria vita agli altri". Anche l'Inter di Massimo Moratti ha ricordato "una donna eccezionale", così è scritto sul sito Internet dei nerazzurri: "Oggi dire di lei è stata è immensamente triste".
Molti i messaggi di cordoglio dal mondo della politica e dai sindacati Cgil e Ugl. Cordoglio anche dal mondo della politica con il segretario del Pd, Dario Francescini, e Walter Veltroni.

Paolo Ferrero e Alfio Nicotra a nome del Prc hanno espresso dolore per "una perdita enorme per il movimento pacifista italiano". Il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari. ha ricordato che "Gino e Teresa avevano preso casa a Venezia da qualche anno e insieme abbiamo recentemente inaugurato la sede veneziana di Emergency con tanto entusiasmo e con grande concorso di nostri concittadini". La Regione Toscana, che aveva adottato alcuni ospedali di Emergency, ha salutato l'interlocutrice seria e appassionata, nella convinzione che "il dialogo sia necessariamente da preferire al tuonare delle armi".

Fonte: Repubblica.it

01 settembre 2009

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento