Iran: tre donne ministro e rilasciata Clotilde Reiss
l'Unità.it
Ahmadinejad: "Donne e giovani nel mio governo". E Parigi annuncia: libera su cauzione la francese Clotilde Reiss in carcere come spia.
Ci saranno almeno due donne nel governo che il presidente iraniano Ahmadinejad sta formando e che verrà presentato ufficialmente martedì o mercoledì prossimi. Lo ha annunciato lui stesso alla televisione. «Con le decime elezioni presidenziali siamo entrati in una nuova era, le condizioni sono completamente cambiate», ha detto Ahmadinejad, aggiungendo che potrebbe essere aggiunta alla lista dei ministri una terza donna.
I nomi certi per ora sono quelli di Fatameh Ajorlu , che sarà ministra della protezione e degli affari sociali, e di Harzieh Vahid Dastjerdi che sarà invece alla sanità. Sarebbe la prima volta che delle donne assumono la carica di ministro da quando è stata fondata la Repubblica islamica. Secondo l'agenzia Mehr, Ahmadinejiad ha anche già scelto il nuovo ministro degli esteri: sarà l'attuale capo negoziatore per il nucleare, Said Jalili. Dovrebbero cambiare anche i responsabili della difesa e dell'interno.
Ahmadinejad ha anche annunciato che molti membri del nuovo governo saranno giovani. Il presidente ha la facoltà di proporre i ministri che devono essere approvati dal parlamento. Tale procedura potrebbe presentare non poche sorprese anche considerando che la maggioranza dei deputati ha chiesto al presidente di scegliere ministri capaci, rivoluzionari e sperimentati, la qual cosa non sembra coincidere con la volontà di rinnovamento espressa da Ahmadinejad.
Fonte: unita.it
16 Agosto 2009