A piedi da Sant’Anna di Stazzema a Marzabotto per un messaggio di pace


La redazione


La I Marcia per la Pace è partita da S. Anna il 12 agosto e arriverà a Marzabotto a Ferragosto. Il Vicepresidente della Provincia di Lucca: "con la Marcia per guardare alla società di oggi che vive in maniera sempre meno forte la ‘pace’ come suo valore fondante".


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
A piedi da Sant'Anna di Stazzema a Marzabotto per un messaggio di pace

  A sessantacinque anni dalle stragi nazifasciste di Sant’Anna di Stazzema e di Marzabotto, nasce l’idea di percorrere la distanza che separa questi due luoghi, non solo per commemorare gli eccidi, ma anche e soprattutto per lanciare un messaggio di pace e solidarietà tra i popoli, in un’epoca in cui la guerra continua prepotentemente a devastare e a spargere morte e disperazione in tutto il mondo. La Prima Marcia per la Pace ‘Da Sant’Anna di Stazzema a Marzabotto’ è organizzata dall’Arci Versilia e dall’Anpi provinciale di Lucca, con la collaborazione e il patrocinio della Provincia di Lucca, di quella di Massa Carrara, dei Comuni di Stazzema e Sambuca Pistoiese, nonché della Scuola per la pace della Provincia di Lucca.

L’iniziativa è articolata in cinque giorni, con partenza il 12 agosto – data dell’eccidio di Sant’Anna – ed è studiata in modo da conciliare tratti di cammino a piedi effettivi ad altri effettuati con mezzi di trasporto, in modo da consentire un’agevole partecipazione a tutti coloro che sono interessati a prendere parte a questa iniziativa che ha il patrocinio anche di ‘Tavola della Pace’ di Assisi, Coordinamento nazionale enti locali per la Pace e i Diritti umani, Parco della Pace Sant’Anna di Stazzema, Museo storico della Resistenza di Sant’Anna, Scuola di Pace di Monte Sole, Cgil Versilia e Anpi di Massa Carrara, Pistoia e Bologna.

«Con la Marcia per la Pace – commenta il vicepresidente della Provincia di Lucca, Patrizio Petrucci – non si vuole solo commemorare quello che accadde 65 anni, ma anche guardare alla società di oggi che vive in maniera sempre meno forte la ‘pace’ come suo valore fondante. Questa marcia, quindi, è per ricordare quello che accadde nella Seconda Guerra Mondiale e per costruire un percorso che faccia in modo che quell’orrore non si ripeta più».

«Questa iniziativa, che unisce i valori della solidarietà e dello sport – afferma il sindaco di Stazzema, Michele Silicani –, dopo il gemellaggio dello scorso anno, rafforza e consolida i rapporti con Marzabotto. La Marcia per la Pace, prima di una lunga serie di iniziative che si svolgeranno durante i prossimi mesi, unisce questi due Luoghi della Memoria e, di fatto, amplia i confini del Parco della Pace, unendolo idealmente alla Scuola di Pace di Monte Sole a Marzabotto».

«La Marcia per la Pace da Sant’Anna di Stazzema a Marzabotto – dice Barbara Mangiapane, capogruppo di Sd in consiglio provinciale – era un progetto che Arci e Anpi avevano nel cassetto da molto tempo e che solo adesso, grazie all’interessamento della Provincia di Lucca e all’aiuto degli sponsor, è divenuto realtà. Una realtà importante, come testimoniano i patrocini della ‘Tavola della Pace’ di Assisi e del ‘Coordinamento nazionale Enti locali per la Pace e i diritti umani’, che vuole consolidarsi nel tempo, rappresentando una sorta di passaggio del testimone tra la generazione che ha vissuto la lotta al nazi-fascismo e chi, pur non essendone stato protagonista, vuole portarne avanti i valori e i principi sia nella vita di ogni giorno, sia nella politica, sia nell’associazionismo».

La prima tappa – il 12 agosto – è da Sant’Anna a Pascoso: dopo le commemorazioni dell’eccidio, partenza da Sant’Anna il gruppo proseguirà a piedi lungo il sentiero CAI, con arrivo a Pascoso dove è previsto il pernottamento.

La seconda tappa (13 agosto) porterà da Pascoso a Corno alle Scale: si raggiungerà Cutigliano in autobus e si continuerà a piedi lungo il sentiero CAI, fino a Corno alle Scale e si dormirà nel rifugio del CAI.

La terza tappa (14 agosto) vede arrivare la marcia a Sambuca Pistoiese a piedi lungo il sentiero CAI e qua vi sarà il pernottamento.

Il quarto giorno (15 agosto), partenza da Sambuca Pistoiese per giungere a piedi al Parco storico di Monte Sole a Marzabotto. Si prosegue, sempre a piedi, sul sentiero fino ad arrivare a Marzabotto, dove vi sarà anche il pernottamento.

Il 16, infine, dalle 9.30 alle 12.30, si svolgerà l’iniziativa ‘Memoria e responsabilità: un luogo di memorie per l’educazione alla pace’. Visita-laboratorio sui luoghi degli eccidi di Monte Sole del settembre/ottobre 1944, a cura della Scuola di Pace di Monte Sole. Dopo un pranzo al sacco, rientro a Sant’Anna di Stazzema in bus.

Sono ammessi fino a un massimo di venti partecipanti con pernottamento (estendbili a 35 con tenda). E’ necessario l’equipaggiamento da trekking e il sacco a pelo.

Per informazioni e prenotazioni: Arci Versilia – via Regia, 68 (III piano) – Viareggio, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Telefono: 0584/46385 – fax: 0584/31811 – cellulare: 338/6754240 – 348/2304594. Mail: Viareggio@arci.it.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento