Grazie a Flare approvata la legge per la confisca dei beni ai mafiosi in Germania


Libera


Oggi il Bundestag (il Parlamento tedesco) ha approvato la legge che facilita la confisca dei beni mafiosi in Germania.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Grazie a Flare approvata la legge per la confisca dei beni ai mafiosi in Germania

Per la prima volta viene approvata una norma per la confisca dei beni alla criminalità organizzata grazie anche alle pressioni esercitate dalla rete di associazioni europee, promossa da Libera, FLARE Freedom, Legality and Rights in Europe, sui singoli paesi e sull'Unione Europea

Proprio nei giorni scorsi il parlamentare Klaus Uwe Benneter, responsabile giustizia dell'SPD tedesca che si è fatto promotore dell'iniziativa legislativa aveva visitato la sede di Libera in Italia incontrando Tonio dell'Olio, responsabile settore internazionale di Libera e Davide Pati, responsabile settore beni confiscati di Libera.

Alla conferenza stampa a Berlino erano presenti Klaus Uwe Benneter, Laura Garavini capogruppo PD commissione antimafie e Michele Curto.

Alla conferenza stampa a Berlino, promossa insieme a, sono stati presentati nuovi strumenti per combattere la lotta contro la mafia a livello europeo.

"In Italia", ha spiegato Michele Curto davanti a giornalisti tedeschi e italiani, "c'è una legge simile già da molti anni e si è rivelata uno degli strumenti più efficaci per combattere la mafia. La possibilità di confiscare più facilmente i beni della mafia colpisce la 'ndrangheta, la camorra e Cosa Nostra in un punto vitale. Finora", ha aggiunto, "i mafiosi – anche se già condannati in Italia – potevano sperare di tenere il proprio patrimonio al sicuro all'estero".

Senza dubbio da parte di Libera, attraverso la rete di FLARE, si vigilerà affinché sia salvaguardato anche l'uso sociale dei beni che verranno confiscati.

Fonte: Libera.it

8 luglio 2009

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento