Nord Corea, test nucleare. Obama: "Minaccia alla pace mondiale"
Repubblica.it
L’esplosione sotterranea ha provocato un piccolo terremoto artificiale. L’hanno rilevata i sudcoreani, poi la conferma ufficiale di Pyongyang. E’ il secondo dal 2006. "Violazione della risoluzione dell’Onu". Convocazione straordinaria del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
SEUL – Ancora un test nucleare nordcoreano. Prima una scossa di terremoto a origine artificiale (4,5 gradi Richter) rilevata dalla Corea del Sud che ha lanciato l'allarme. Poi, l'annuncio ufficiale di Pyongyang che ha fatto sapere di aver effettuato "con successo" il suo secondo test nucleare, dopo quello di ottobre 2006. Un gesto che ha tutti gli elementi della ritorsione contro la condanna decisa dall'Onu lo scorso mese per il lancio del missile-satellite lanciato in orbita il 5 aprile da parte di Pyongyang. Già che c'erano, i nordcoreani hanno anche testato un missile a corto raggio. Immediate le proteste e le preoccupazioni in tutto il mondo. Il presidente Usa Barack Obama ha detto che il test "è una minaccia alla pace mondiale" ed è "oggetto di preoccupazione per tutte le nazioni". In poche ore è arrivato l'annuncio della convocazione in via straordinaria del Consiglio di sicurezza dell'Onu.
"In linea con la richiesta dei nostri scienziati e tecnici, la nostra Repubblica ha condotto con successo un test nucleare sotterraneo il 25 maggio, come parte delle misure volte a rafforzare le sue capacità nucleari di autodifesa", ha riferito un funzionario nordoreano alla Kcna. Nessun riferimento sul luogo del test, che segue comunque quanto annunciato dal regime il 29 aprile scorso sul proposito di nuovi esperimenti nucleari dopo la condanna Onu per l'esperimento missilistico.
Il presidente sudcoreano Lee Myung-bak ha convocato una riunione d'emergenza del Comitato di sicurezza per fare il punto sulla delicata situazione. Il test di Pyongyang ha avuto, tra l'altro, un immediato effetto sui mercati finanziari, con la Borsa di Seul in calo del 4% e il won che si è deprezzato dell'1% contro il dollaro.
Il Dipartimento di stato Usa ha detto di non avere al momento informazioni sul test nucleare. Un portavoce del ministero degli esteri del Giappone ha fatto sapere che il suo paese risponderà all'iniziativa nordcoreana "in modo responsabile" alle Nazioni Unite. Per Londra si tratta di una "violazione flagrante " della risoluzione Onu. Nessun commento dalla Cina, mentre l'Unione europea si dice "molto, molto turbata" e la Russia annuncia la convocazione straordinaria del Consiglio di Sicurezza del Palazzo di vetro.
Fonte: Repubblica.it
25 maggio 2009