Anpas: “Il governo ci usa per abbattere i costi dei servizi”


La redazione


Le accuse del presidente nazionale Casini alla vigilia del decimo Meeting nazionale della solidarietà. “Volontariato usato per abbattere i costi dei servizi, fondi tagliati al servizio civile”.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Anpas: “Il governo ci usa per abbattere i costi dei servizi”

"Le istituzioni usano il volontariato per abbattere i costi dei servizi e raramente questo viene visto come elemento di coesione sociale. Il governo, poi, oltre a tagliare economicamente il servizio civile, non ha trovato adeguati canali di comunicazione con il terzo settore". L’accusa di disinteresse culturale per la solidarietà da parte del mondo politico arriva dal presidente nazionale dell’Anpas Fausto Casini alla vigilia del 10° meeting della Solidarietà che quest’anno si tiene ad Enna fino al 24 maggio e che ha per titolo "Energia in rete per il cambiamento". Un titolo che rappresenta un invito a creare un network sociale al fine di invertire la rotta dalla crisi economico-sociale. "Paradossalmente – rivela Casini – nel mondo del volontariato non c’è l’abitudine a lavorare insieme e realizzare reti. Talvolta emerge addirittura la voglia di escludersi a vicenda".

Il meeting vede i volontari Anpas impegnati in prima linea su molti fronti, primo fra tutti quello dell’Abruzzo, dove dal 6 aprile sono state convogliate le energie di tutta la rete Anpas per prestare primo (e ora secondo) soccorso alle popolazioni colpite dal sisma; in tutti i comitati regionali e tutte le 843 Pubbliche Assistenze aderenti per le iniziative a favore dei terremotati, prima fra tutte la promozione e divulgazione della raccolta fondi che Anpas ha attivato per restituire a L’Aquila lo stadio di rugby di Acquasanta. "In Sicilia i nostri volontari metteranno ancora una volta in rete valori ed esperienze: i seminari, gli incontri e le tavole rotonde, così come i corsi e le esercitazioni di protezione civile già in programma ne sono parte essenziale", dichiara Casini.

Due saranno i momenti particolarmente significativi per l’alto valore simbolico che rappresentano: giovedì 21 la partita di rugby ad Enna a favore della raccolta fondi per il campo di rugby di L'Aquila e sabato 23 alle 17.58 la Commemorazione della Strage di Capaci. Il 10° Meeting della solidarietà si svolge con l'Alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio di presidenza del Consiglio dei Ministri¸ ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali, Regione siciliana, Dipartimento nazionale di protezione civile, Dipartimento regionale di protezione civile, provincia di Enna, comune di Enna. "La scelta della Sicilia non è casuale – ha spiegato Casini – , l’isola è un luogo dove la legge ha completamente affidato il sistema di emergenza e urgenza alla Croce Rossa. Si tratta di una mossa che penalizza le associazioni di volontariato, che in questo modo vengono escluse dal servizio. Con la scelta della Sicilia vogliamo contribuire a rilanciare l’associazionismo e il volontariato nella regione. Inoltre, vogliamo celebrare la ricorrenza del convegno internazionale che si tenne a Messina nel 1908, all’indomani del tragico terremoto".

Fonte: http://www.superabile.it

20 maggio 2009

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento