Una medaglia al valor civile per Enzo Baldoni
La redazione
Riportiamo l’appello di Articolo 21 in memoria di Enzo Baldoni, un operatore di pace ed un giornalista libero e coraggioso ucciso in Iraq
Tre anni fa, in Iraq venne ammazzato Enzo Baldoni, un operatore di pace ed un giornalista libero e coraggioso. Da quel giorno i suoi famigliari , i suoi amici, migliaia e migliaia di italiani attendo che almeno i suoi resti vengano recuperati e riconsegnati all'affetto della famiglia. Allo steso modo da tre anni si attende che le più alte autorità istituzionali vogliano assegnare la medaglia d'oro al valor civile come supremo riconoscimento della sua attività di cooperatore di pace, a testimonianza della gratitudine e dell'affetto dell'intera comunità nazionale. "Resta scolpita nella nostra memoria quella drammatica sera del 26 agosto 2004 quando Al Jazeera annuncio' che il giornalista Enzo Baldoni era stato ucciso dall'Esercito Islamico, un gruppo terrorista legato ad Al Qaida. Enzo era stato rapito cinque giorni prima nei pressi della città di Najaf mentre accompagnava un convoglio della Croce Rossa. Nemmeno i resti sono stati restituiti alla famiglia, ad eccezione di un un suo frammento osseo consegnato nel luglio 2005 alla Croce Rossa." Afferma Enzo Nucci, tra i primi firmatari dell'appello.
I primi firmatari: Lella Costa, Ottavia Piccolo, Enrico Deaglio, Claudio Rossoni, Pino Scaccia, Enzo Nucci, Federico Orlando, Giuseppe Giulietti, Carlo Verna, Roberto Natale, Franco Siddi , Paolo Serventi Longhi.