Cooperazione internazionale e ambiente


La redazione


Il 4 settembre, a Roma, il Wwf invita a partecipare all’incontro dedicato alla tutela ambientale in Libano: una sfida per la ricostruzione che coinvolge anche Ong e istituzioni.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Cooperazione internazionale e ambiente

“Cooperazione in Libano e sfide ambientali”. E' il titolo dell'incontro in programma martedì 4 settembre alla sede del Wwf di Roma (ore 14.30, Via Po 25/c) dedicato agli interventi di cooperazione in risposta all’emergenza Libano. Un tema che comprende anche la tutela ambientale perché – sottolinea il Wwf – "le emergenze ambientali sono in Libano una sfida per la ricostruzione che ha coinvolto la società civile libanese e che sta alla base dell’offerta di servizi vitali per l’uomo che i sistemi naturali offrono".

Con l’occasione della presenza in Italia dell’Ong Afdc, impegnata da più di 10 anni nel restauro e nella conservazione delle foreste in Libano, partner di Wwf e altre Ong italiane nei progetti finanziati dal Programma Ross della Cooperazione Italiana, l'associazione ambientalista propone quindi un momento di confronto e riflessione sulle sfide ambientali in Libano e, più in particolare, un approfondimento sulla gestione e conservazione del patrimonio forestale, sfida tra le più importanti che i paesi mediterranei si trovano ad affrontare. L'obiettivo è mettere a confronto le diverse esperienze, ponendo così le basi per una collaborazione che possa unire esigenze ed esperienze dell’Italia e del Libano. Partecipano, tra gli altri, il direttore generale dell’AFDC, Monir Bou Ghanem, oltre ai diversi attori che in questi anni, e in particolare modo in quest’ultimo periodo, si sono trovati ad affrontare problematiche relative al patrimonio forestale come la Regioni Italiane, le Province, le Comunità Montane, i Comuni, le Ong e il Corpo Forestale dello Stato.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento