Afghanistan, la strategia di Obama


Repubblica.it


Oggi l’annuncio del piano Usa per sconfiggere la rete terroristica. Più soldati, al Qaeda nel mirino, previsto l’invio di altri 4000 soldati e di 900 funzionari civili.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Afghanistan, la strategia di Obama

WASHINGTON – Dare una spallata ad al Qaeda e mettere in ginocchio i talebani. Questo l'obiettivo di Barack Obama che presenta oggi al mondo il piano del suo governo per l'Afghanistan. Per vincere una guerra che si trascina da troppo tempo, il presidente americano schiererà altri 4.000 soldati che avranno il compito specifico di addestrare le truppe locali. Il nuovo contingente, che dovrebbe partire a giugno, si sommerà ai 17.000 soldati aggiuntivi già annunciati dalla nuova amministrazione a febbraio e che arriveranno nei prossimi mesi in Afghanistan per rafforzare il contingente dei circa 38.000 uomini che già si trovano nel paese.

Giovedì Obama ha parlato al telefono con il presidente afghano, Hamid Karzai, e ha incontrato i deputati statunitensi per informarli del contenuto della sua nuova strategia. Nel documento, una ventina di raccomandazioni per far fronte alla spirale di violenza talebana in Afghanistan, ma anche in Pakistan. Il tentativo è di concentrare gli sforzi militari proprio sull'area, come anticipato durante la campagna elettorale.

Gli Usa ricorreranno non solo alla forza ma anche alla diplomazia e lanceranno una vasta offensiva diplomatica per coinvolgere i Paesi vicini nella stabilizzazione. Non solo: oltre a rafforzare il contingente militare, Obama punta a inviare altri funzionari civili fino a raggiungere quota 900 – dovranno rafforzare l'amministrazione e consigliare in materia agricola – e a raddoppiare le forze di Kabul da 200.000 a 400.000 unita'.

Fonte: Repubblica.it

27 marzo 2009

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento