Settimana della Pace: cooperazione e dialogo interreligioso e interculturale


La redazione


In occasione della celebrazione per la “Giornata internazionale per la pace e la risoluzione dei conflitti” indetta dall’Onu, dal 21 al 28 settembre a Milano, Monza e Sesto San Giovanni incontro tra religioni e culture per alimentare percorsi di conoscenza, rispetto, dialogo e comprensione.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Settimana della Pace: cooperazione e dialogo interreligioso e interculturale

La Federazione Interreligiosa ed Internazionale per la Pace nel Mondo- ONG accreditata presso il Consiglio Economico e Sociale dell’Onu, ha organizzato la “Settimana della Pace” dal 21 al 28 settembre, che si svolgerà in terra brianzola tra i comuni di Milano, Monza e Sesto San Giovanni. Le comunità religiose delle città proseguono il percorso di dialogo e propongono una riflessione sul contributo che le religioni, le varie etnie e culture possono dare allo sviluppo della pace e alla promozione di tutti i diritti umani per tutta l’umanità. Le nostre città sono luoghi in cui oggi le differenze sono già presenti, le une accanto alle altre. Esse possono diventare un vero laboratorio di incontro e di dialogo per la società. Le religioni e le culture hanno tanti elementi comuni che, valorizzati in una logica di dialogo e di relazione possono diventare forza e lievito di atteggiamenti positivi e di scelte costruttive e fraterne. Aiutare i cittadini a confrontare le diverse esperienze, sollecitandoli a cercare ciò che unisce è l’esperienza educativa che le amministrazioni locali possono offrire. La prospettiva di una convivenza “umanamente valida”, cioè ispirata a valori universalmente condivisi e tradotta in uno stile di vita quotidiana conforme a certi criteri di condotta, è centrale per il suo significato sociale, oltre che educativo. I diritti inalienabili – sanciti anche dalla nostra Costituzione e da dichiarazioni e convenzioni internazionali -spettano a tutti i cittadini in quanto persone; diritto alla vita, alla salute, all’educazione, all’istruzione e al rispetto dell’identità individuale, etnica, linguistica, culturale e religiosa, sui quali si fonda la promozione di una nuova qualità della vita.

Gli eventi

Domenica 21 Settembre, Sesto San Giovanni

Ore 17,00 Centro Civico “Demo Costa Zaccarelli” in via Generale Cantore, 145 Celebrazione interreligiosa per la pace

Aperto al pubblico

Posa commemorativa di una targa in occasione del primo anniversario dell’impianto dell’ “Albero della Pace” nel parco del Centro Civico. Gli esponenti delle diverse fedi e tradizioni religiose poseranno insieme e alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione Pubblica e dei Cittadini, una targa a ridosso dell’Albero della Pace, impiantato un anno fa come segno permanente di Pace nella città di Sesto. Successivamente, nella sala grande del Centro Civico, dove gli esponenti delle varie comunità religiose (cattolica, islamica, ortodossa, protestante, ebraica, evangelica, buddista, induista, della fede bahaj…) si alterneranno per offrire un messaggio per la Pace nel mondo e momenti di musicalità e lettura di testi sacri. Alla conclusione, prevista per le ore 19,00 circa, in occasione della “rottura serale del digiuno” degli ospiti di fede islamica (siamo nel mese di Ramadan), ci sarà uno speciale brindisi per la pace e la prosperità di tutti i popoli e verrà condiviso un buffet con cibo multietnico.

 

Domenica 21 settembre, Monza

Ore 21,00

Piazza Roma presso l’Arengario

Veglia interreligiosa di preghiera per la pace nel mondo

E’ giunta alla quarta edizione la veglia interreligiosa di preghiera organizzata dalla sezione provinciale della Universal Peace Federation/IIFWP, la federazione internazionale fondata in Corea nel 1999 con l'obiettivo di promuovere la pace nel mondo attraverso il dialogo e la cooperazione tra fedi diverse. L'iniziativa si svolge ogni 21 settembre, in risposta all'appello generale dell'Onu, che, con una risoluzione del 2001, ha istituito la Giornata Internazionale per la Pace e la risoluzione dei conflitti. L’evento dell' UPF/IIFWP, è diventato ormai un appuntamento consolidato all'interno del calendario degli eventi cittadini e ha raccolto, di anno in anno, un numero sempre maggiore di consensi e partecipazioni. Tra i partecipanti, sarà presente un monaco buddista di nazionalità birmana, che verrà da Parigi appositamente per l’occasione, per non dimenticare la causa dei diritti umani in Myanmar e Tibet. Al centro dell'Arengario, il monumento cittadino simbolo di Monza, gli esponenti delle varie fedi, a rotazione, offriranno una preghiera e leggeranno un brano dei rispettivi testi sacri, litanie, canti e melodie sacre. Il trasporto emotivo e la grande partecipazione dei presenti, hanno decretato negli anni il successo crescente della veglia, che si svolge all’aperto, dimostrando che la religione e la diversità non costituiscono necessariamente una ragione di conflitto, ma anzi un’occasione di coesione, rispetto e benevolenza reciproci.

 

Giovedì 25 Settembre, Milano

Service for Peace: giovani di varie estrazioni religiose e di varie etnie impegnati in un progetto a favore di realtà cittadine disagiate.

 

Venerdì 26 Settembre, Milano

Ore 20,30 Via Cola Montano, 52

Conferenza dedicata alla difesa ed alla promozione dei Diritti Umani.

 

Sabato 27 Settembre, Monza

Dalle ore 16,00 alle ore 19,00

Presso i campi della Società Sportiva “La Dominante” in via Ramazzotti,19

Torneo interetnico di calcio a 7

Edizione speciale del “Trofeo della Pace” (www.trofeodellapace.org). Quadrangolare in giornata unica, squadre partecipanti: Italia, Tibet, Sud America, Nord Africa

 

Domenica 28 Settembre, Monza

ore 18.00

Casa del Volontariato, via Correggio, 59

Sapere e Sapori

In collaborazione con la Circoscrizione 2, rassegna di letterature e musiche tradizionali dal mondo all’insegna del dialogo interculturale sul tema “diritti e pace”. Al termine aperitivo-buffet multietnico e brindisi per la pace e la prosperità di tutti i popoli.

Per ulteriori informazioni: 3396438535

Responsabili del progetto:

Carlo Chierico, presidente UPF/IIFWP MONZA E BRIANZA

Alberto Zoffili, presidente UPF/IIFWP MILANO

Mauro Sarasso, segretario generale UPF Italia

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento