"Dateci la pace", la guerra vista dai bambini del Libano


Un ponte per...


Un ponte per… presenta “Dateci la pace”: una raccolta di storie, testimonianze e disegni sulla pace e sulla guerra dei bambini del Sud del Libano.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
"Dateci la pace", la guerra vista dai bambini del Libano

Il libro “Dateci la Pace” è il risultato di un percorso educativo e culturale che Un ponte per…  ha realizzato in questi anni nel sud del Libano, in particolare nei villaggi di Houla e Deir Kanoun el Nahar, grazie alla collaborazione e al contributo della Cooperazione Italiana.

Il progetto “Supporto al ripristino dei servizi sociali, educativi e culturali nelle aree maggiormente colpite dal conflitto”, che si è svolto durante l’anno 2007-2008 in collaborazione con i partner locali Aid Lebanon e ARCOPA/Al Jana ha permesso ai ragazzi e alle ragazze libanesi di ricostruire e rielaborare il dramma della guerra attraverso la messa in opera di una serie di attività culturali e ricreative. Nello specifico i ragazzi hanno avuto modo di apprendere alcune tenciche del disegno, del teatro e della musica, oltre ad acquisire delle conoscenze informatiche e linguistiche. Tutte queste attività sono state possibili grazie alla presenza del nostro partner e alla partecipazione di numerosi volontari e animatori.

I ragazzi che hanno partecipato a questo percorso creativo hanno un’età compresa tra i 5 e i 12 anni e provengono dai villaggi di Houla e Deir Kanoun el Nahar. Le attività culturali si sono svolte nei centri con cadenza settimanale e sono state gestite dal partner locale con l’ausilio di un’artista libanese, Kiki Bokassa, che ha fornito ai ragazzi gli strumenti artistici e didattici per stimolare la loro creatività. Gli educatori hanno proposto diversi percorsi formativi sul tema della pace, dell’ambiente, dell’arte, della convivenza, al fine di stimolare i ragazzi a trasformare il conflitto e le vicende della recente guerra in percorsi di educazione alla pace.

Visibile nei disegni dei bambini è il dramma della guerra, che viene esplicitato maggiormente nei testi, come a fermare una realtà ancora tanto presente nel loro quotidiano. Il sud del Libano è un territorio devastato da anni di tensione, guerra e occupazione israeliana e dove tuttora è presente una diffusa insicurezza e instabilità. La guerra nell’anno 2006 ha peggiorato ulteriormente questa condizione, esponendo ancora di più la popolazione a sentimenti di ostilità, ma anche di assoluta precarietà e difficoltà nella vita di tutti i giorni. I lavori dei ragazzi raccolti dagli educatori raccontano storie di vita quotidiana, sentimenti di paura per una guerra conosciuta, ma lasciano anche aperte molte porte alla speranza per un futuro di pace, realizzabile attraverso esperienze di solidarietà, conoscenza reciproca e sostegni concreti.

Un ponte per… si pone come obiettivo quello di prevenire nuovi conflitti, in particolare in Medio Oriente, attraverso campagne di sensibilizzazione, incremento degli scambi culturali, delle relazioni di amicizia e della cooperazione allo sviluppo.  Un ponte per… considera indivisibili gli interventi di solidarietà concreta verso le popolazioni colpite, l’impegno politico per incidere sulle cause delle guerre e la costruzione di legami tra la società italiana e le società dei paesi in cui opera.

Con questa pubblicazione, Un ponte per… intende dare un contributo informativo sulle conseguenze dei conflitti sulla popolazione civile. E lo fa partendo dalla rielaborazione del dramma personale di giovani libanesi che hanno trovato nell’esperienza formativa e creativa di questo percorso un modo per raccontare se stessi e per parlare di un tema purtroppo sempre molto attuale: la guerra.

Ci auguriamo inoltre che questa pubblicazione possa anche essere di aiuto e sostegno alle tante attività didattiche che le scuole italiane attuano nell’ambito di progetti di educazione alla pace e dell’interculturalità.

ll libro “Dateci la pace” è disponibile presso la Bottega e la sede nazionale di Un ponte per…

Visita il sito www.unponteper.it; telefona al numero:06/44702906

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento