La marcia Perugia- Assisi per festeggiare i 100 anni dello Scoutismo


La redazione


Quarantamila ragazzi da ogni parte del mondo si ritroveranno dal 27 luglio all'8 agosto in Inghilterra per festeggiare, con il 21esimo Jamboree mondiale, il centenario dello scoutismo. La Marcia Perugia-Assisi sarà il "dono" della Federazione Italiana dello Scoutismo al centenario mondiale.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
La marcia Perugia- Assisi per festeggiare i 100 anni dello Scoutismo

Cento candeline sulla torta del movimento scout mondiale e la Federazione Italiana dello Scoutismo porterà tre doni speciali per questa importante ricorrenza: la marcia Perugia-Assisi del prossimo 7 ottobre, l'Assemblee dell'Onu dei Giovani e l'Assemblea dell'Onu dei Popoli.

Le celebrazioni del centenario arrivano al loro apice la prossima settimana quando si svolgerà in Inghilterra il Jamboree: dieci giorni all'insegna della fraternità internazionale, durante i quali gli scout di tutto il mondo celebreranno i 100 anni da quel primo campo estivo ideato dall'inglese Robert Baden-Powell che ha dato vita al movimento. Dal 27 luglio all'8 agosto, infatti, circa 40 mila ragazzi di 161 nazioni diverse si ritroveranno nell’Hylands park di Chelmsford, nell'Essex (in Inghilterra), per partecipare al Jamboree 2007. Il contingente italiano (oltre 2.000 persone tra ragazzi e capi scout) sarà composto dalle rappresentanze delle due associazioni (Agesci e Cngei) riconosciute dall'Organizzazione mondiale dello scoutismo (Wosm) nelle Federazione italiana dello scoutismo.

Il tema centrale dell’edizione di quest’anno, il cui motto è “Un mondo una promessa”, sarà “essere ambasciatori”, nel proprio Paese e nella propria città, dei messaggi di pace e fratellanza vissuti al Jamboree, laboratorio di condivisione dove le diversità di tradizioni, cultura, lingua, esperienze, religione ed etnie diventano occasione di conoscenza reciproca.

Tra gli appuntamenti del Jamboree 2007 si segnalano, dopo il ritrovo a Chelmsford, l'Alba dello scautismo (Sunrise day): l’1 agosto, alle 8 del mattino, sull'isola di Brownsea, dove si è svolto nel 1907 il primo campo scout, suonerà il kudù, il corno che Baden-Powell aveva riportato dalla campagna nel Matabeland e che ogni mattino suonava egli stesso. Hylands park sarà collegato in diretta con l'isola per seguire questo momento sui maxischermi. Una scout per ogni Paese partecipante al Jamboree sarà presente sull'isola come ambasciatore di tutti gli altri. In tutto il mondo gli scout, ovunque si trovino, rinnoveranno in quello stesso momento la loro “promessa”. Il 4 agosto, invece, si terrà la festa del contingente italiano.

Dopo questo evento, e in attesa del prossimo Jamboree che si svolgerà in Svezia nell'estate 2011, gli scout saranno alla Settimana della pace che si svolgerà dal 1 al 7 ottobre in tutta la penisola. Parteciperanno alla terza Assemblea dell’Onu dei giovani e alla settima Assemblea dell’Onu dei Popoli (il 5 e 6 ottobre a Terni e Perugia). Centinaia di gruppi scout di tutta Italia parteciperanno alla Marcia Perugia -Assisi del prossimo 7 ottobre per camminare insieme per la pace e i diritti umani.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento