Village For All – Vacanze Accessibili… Per Tutti!


FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap


A ciascuno la sua vacanza! E’ necessario garantire un’informazione attenta, affidabile, precisa che sappia mettere le persone con disabilità o bisogni speciali in grado di scegliere la propria vacanza nel villaggio che saprà soddisfare meglio le proprie esigenze.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Village For All - Vacanze Accessibili... Per Tutti!

Estate, tempo di vacanze. Più o meno per tutti, anche se nel peggiore dei casi solamente per un breve week end. Trovare una struttura che possarispondere in pieno alle proprie esigenze diventa quindi per moltissimi cittadini una priorità, considerato che non godere a pieno di un momento a faticaritagliato al relax, e perché no, investire in maniera non soddisfacente il proprio denaro non fa piacere a nessuno.

Le persone con disabilità sono tendenzialmente più esposte al rischio di ritrovarsi ad affrontare sul posto degli accomodamenti inadeguati, in quanto le informazioni sull’accessibilità e la fruibilità delle strutture sono spesso incomplete o poco dettagliate.

I siti web indirizzati ai potenziali turisti frequentemente si limitano infatti a segnalare – accanto ad altri pittogrammi che poco hanno a che fare con le persone ma più con gli animali – il simbolo internazionale delle persone con disabilità, che per la maggior parte dei casi sta a significare solamente la presenza di un qualche servizio igienico accessibile, mentre le indicazioni ricevute per le vie sempre meno canoniche del contatto telefonico sono più volte altrettanto carenti.

Village For All, organizzazione no profit costituitasi nel 2008 con l’obiettivo di promuovere l’inclusione turistica per tutti ed un’offerta turistica attenta ai bisogni di tutti – famiglie con bambini piccoli, anziani e persone con disabilità – si è inserita in questo contesto come un punto di riferimento per i villaggi ed i campeggi che vogliono fare turismo accessibile predisponendo un’offerta di alta qualità, e per i clienti che necessitano di certezze rispetto a quello che li aspetterà a loro arrivo.

“Vogliamo garantire – si legge infatti nella presentazione di V4A – un’informazione attenta, affidabile, precisa che sappia mettere le persone con disabilità o bisogni speciali in grado di scegliere la propria vacanza nel villaggio che saprà soddisfare meglio le proprie esigenze, rispettando prima di tutto i loro gusti e le loro aspirazioni. Il nostro motto è A ciascuno la sua vacanza!”.

Per raggiungere questo obiettivo i promotori di Village For All hanno istituito nel corso degli ultimi mesi una rete di villaggi e campeggi realmente accessibili – in continua evoluzione -, riunendo sotto un unico marchio i servizi e le strutture in grado di rispondere al meglio alle esigenze di una utenza stimata intorno ai 3,5 milioni di potenziali clienti solo in Italia.

A certificare questa qualità dell’accoglienza sono stati e saranno sempre più i sopralluoghi compiuti nei villaggi e nei camping da parte degli esperti di V4A, ma soprattutto i percorsi intrapresi insieme ai gestori delle strutture che vogliono migliorare la qualità della propria offerta turistica.

A partire da una mappatura della struttura, passando per l’identificazione degli interventi e le priorità degli stessi interventi per rendere il villaggio o il camping più accessibile, il network di Village For All fornisce assistenza tecnica specializzata dal punto di vista architettonico, progettuale e del marketing ai gestori ed agli addetti alla manutenzione degli impianti turistici, ed unaaccurata formazione sulle esigenze della clientela con disabilità o con bisogni speciali destinata a tutti gli addetti ed al personale delle strutture aderenti.

Il risultato finale di questo accurato lavoro è disponibile, per chiunque voglia mettersi in viaggio senza la paura di incorrere in brutte sorprese, all’interno del sito villageforall.net cui per ogni singolo villaggio e campeggio affiliato è possibile trovare una serie di informazioni davvero utili ed approfondite.

Non solo contatti utili quindi, ma una descrizione dell’insieme dell’offerta e dei particolari delle camere o dei servizi igienici, e – particolare davvero innovativo – la disponibilità nel villaggio o nel campeggio di accorgimenti estremamente rilevanti, quali la possibilità di noleggiare carrozzine, la presenza di sollevatori per l’accesso alle piscine, o l’opportunità di utilizzare delle specifiche sedie per l’accesso in spiaggia o in acqua.

La V4A Card, che ha una validità annuale e può essere richiesta direttamente sul sito villageforall.net ogni momento dell’anno al prezzo di 12 euro, permetterà di fruire di una serie di sconti e di agevolazioni previste dalle singole strutture affiliate, per godersi senza malumori, e con qualche piccolo risparmio o qualche coccola supplementare, il meritato periodo di ferie.

Questa iniziativa, promossa da un gruppo che ha maturato negli anni una grande professionalità e competenza in ambito di turismo accessibile, vede il patrocinio della Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), della Faita-Federcamping (Federazione delle Associazioni Italiane dei Complessi Turistico Ricettivi all’Aria Aperta) e di SiPuò – Laboratorio Nazionale per il Turismo Accessibile.

Dato il panorama poco incoraggiante della nostra penisola c’è davvero da auspicare che il network possa finalmente favorire da un lato i gestori a raggiungere un mercato che può ancora godere di un’offerta ridotta, dall’altro il diritto al tempo libero ed all’esperienza di tutti i cittadini.


Ufficio Stampa Fish

Giuliano Giovinazzo
ufficiostampa@fishonlus.it
tel. 06.78851262

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento