Hans-Gert Pöttering: i pescatori "Si stanno mobilitando per il loro diritto alla pesca, alla vita, alla libertà e alla pace"
Luisa Morgantini
Il 16 Giugno il Presidente del Parlamento Europeo, H. G. Poettering, riferendo le conclusioni della delegazione del Parlamento Europeo che si è recata nella regione, ha parlato della situazione in Palestina e Israele; in conclusione del suo discorso ha espresso solidarietà ai pescatori di Gaza.
Lunedì 16 Giugno, in apertura della Sessione Plenaria a Strasburgo, il Presidente del Parlamento Europeo, H. G. Poettering, riferendo le conclusioni della delegazione del Parlamento Europeo che si è recata nella regione, ha parlato della situazione in Palestina e Israele; in conclusione del suo discorso ha espresso solidarietà ai pescatori di Gaza, che -come sapete- domenica 15 sono usciti in mare con le loro barche per il "diritto alla vita, alla pesca, alla libertà", durante la mobilitazione promossa dalla Campagna "End the siege on Gaza" (www.end-gaza-siege.ps).
Pubblichiamo la dichiarazione del Presidente Poettering in tedesco e nella traduzione in italiano.
Dichiarazione del Presidente del Parlamento Europeo Hans-Gert Pöttering in apertura della Sessione Plenaria di Strasburdo del 16 Giugno 2008
(…)" Mentre siamo qui oggi, i pescatori nella Striscia di Gaza fanno uscire le loro barche in mare. A causa del blocco si sta estendendo un inquinamento spaventoso, che minaccia la vita quotidiana dei pescatori, e contro il quale stanno protestando. Si stanno mobilitando per il loro diritto alla pesca, alla vita, alla libertà e alla pace. La nostra delegazione ha promesso un sostegno ai pescatori. In nome di ognuno di noi, vorrei esprimere dunque la solidarietà del Parlamento Europeo a questi pescatori!"
Erklärung des Präsidenten des Europäischen Parlaments, Hans-Gert Hans-Gert Pöttering anlässlich der Eröffnung der Plenarsitzung in Straßburg, den 16. Juni 2008
(…)" Während wir hier tagen, lassen die Fischer im Gazastreifen ihre Boote zu Wasser. Aufgrund der Blockade grassiert eine ungeheuerliche Umweltverschmutzung, die die Lebensgrundlage der Fischer bedroht, und gegen die sie protestieren. Sie demonstrieren für ihre Rechte auf Fischfang, auf Leben, auf Freiheit und auf Frieden. Unsere Delegation hat den Fischern Unterstützung versprochen. In Unser aller Namen, möchte ich daher diesen Fischern die Solidarität des Europäischen Parlaments aussprechen! "
Da una comunicazine di Luisa Morgantini
Vice Presidente del Parlamento Europeo