Non solo Afghanistan: nessuno può ignorare le guerre dell’Africa


La redazione


Dopo il seminario di Nairobi (dicembre 2007) continua l’impegno della Tavola della pace. Il 4 ed il 5 giugno a Riccione due giorni per capire cosa sta dietro alle guerre in Africa e decidere cosa fare.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Non solo Afghanistan: nessuno può ignorare le guerre dell'Africa
CHI SE NE FREGA DELLE GUERRE IN AFRICA?

AL PREMIO ILARIA ALPI IL 2° FORUM INTERNAZIONALE SU CONFLITTI, DEMOCRAZIA ED ETNIE IN AFRICA “LE COMUNITA’ DENTRO LE COMUNITA’”

Chi si interessa delle guerre che ancora si combattono in Africa? Perché c’è tanta indifferenza quando a morire sono gli africani? Cosa sappiamo di quelle guerre? Sono davvero guerre etniche? Perché nessuno ce ne parla? Perché le guerre dimenticate continuano ad essere dimenticate? Cosa c’è dietro a tanto orrore e altrettanto silenzio? Complicità? Insensibilità? Razzismo?

Per rispondere a queste domande e riflettere sulle guerre che si stanno combattendo in Africa, il 4 e 5 giugno si svolgerà a Riccione un importante forum internazionale intitolato “Le comunità dentro le Comunità. Conflitti, Democrazie ed Etnie in Africa”.

Il Forum, organizzato dell’Associazione Ilaria Alpi, Africa Peace Point, Koinonia Community, Amani for Africa, Tavola della Pace, Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, si svolge nell’ambito della XIV edizione del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi, in corso al Palazzo del Turismo di Riccione fino al 7 giugno. La prima edizione del Forum sulle guerre in Africa si era svolta dal 6 all’8 dicembre dello scorso anno a Nairobi, in Kenya, sul tema “Risorse e conflitti in Africa”.

Studiosi, operatori, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni locali e della società civile africana e italiana s’incontreranno per studiare le guerre in Africa analizzando in particolare la loro connessione con l’evoluzione democratica del continente africano e le diverse etnie.

L’esperienza democratica dell’Africa fin dagli anni ‘90 ha, infatti, generato la sfida relativa al rapporto tra etnie, democrazie e cittadinanza. Sta crescendo il pensiero che propone la decentralizzazione del potere statale e il riconoscimento delle differenze etno-culturali come principi guida per la ristrutturazione del rapporto tra stato e società.

Il Forum s’interrogherà sul rapporto tra etnie e democrazie in Africa mentre avanza il modello di riorganizzazione statale che riconosce e valorizza le caratteristiche positive delle etnie per il progetto di stato-nazione africana.

Quattro le sessioni di lavoro:
– Conflitti ed Etnie: relatori Maina Kiai, responsabile della Commissione Nazionale del Kenya per i diritti umani, Leah Kimathi, coordinatore Associazione Africa Peace Point – moderatore Flavio Lotti, coordinatore nazionale Tavola della Pace.
– Etnie e Identità nel processo di democratizzazione dell’Africa: relatori Alberto Sciortino, africanista, Renato Kizito Sesana, Koinonia Community – moderatore Luciano Scalettari, inviato speciale Famiglia Cristiana
– Una valutazione dell’esperienza democratica in Africa: relatore Adekunle Amuwo, direttore Associazione Africana di Scienze Politiche, moderatore Elisa Marincola, giornalista Rai News24
– Il rapporto tra democrazie ed etnie in Africa: analisi teoriche relatore Robert Mudida, professore Università di Nairobi, moderatore Leah Kimathi.
Forum discussione finale: Ripensare la Democrazia in Africa. Partecipano: Leah Kimathi, Kizito Sesana, Robert Mudida, Adekunle Amuwo, Alberto Sciortino, Michael Ochieng, Maina Kiai

Sempre nell’ambito dei momenti di formazione del Premio Ilaria Alpi domani, mercoledì 3 giugno alle ore 16 si terrà “Documentario giornalistico: sguardo oggettivo e soggettivo?”, seminario organizzato in collaborazione con la Der (Associazione documentaristi Emilia – Romagna) e BFF (Bellaria Film Festival).

Una tavola rotonda per confrontarsi sul rapporto tra il lavoro del giornalista televisivo e quello del documentarista. Entrambi si occupano di attualità, entrambi pongono i loro sguardi come finestra sul mondo: quale la linea di separazione tra i due ambiti?

Interverranno: Elisa Mereghetti, documentarista, Nelson Bova, giornalista Rai, Vincenzo Pergolizzi, giornalista e documentarista. Sarà presente, inoltre, Franco Fracassi, regista del film “Zero” che sarà proiettato mercoledì 4 giugno (ore 16) nell’ambito della rassegna IA Doc. Modera il seminario il giornalista Davide De Michelis.

Per contatti stampa:
Alessandra Tarquini 347/9117177 – Floriana Lenti 338/4770151
Ufficio Stampa Tavola della pace
email: stampa@perlapace.it sito: www.perlapace.it

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento