Parata Militare? No grazie!!! 2 giugno: Festa della Repubblica, non delle FFAA


Flavio Lotti


Domani 2 giugno 2008 si svolgerà a Roma una nuova parata militare. Ma il 2 giugno non è la festa delle Forze Armate: è la Festa della Repubblica. Una Repubblica fondata sul lavoro.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Parata Militare? No grazie!!!

 

2 giugno: Festa della Repubblica, non delle FFAA

Domani 2 giugno 2008 si svolgerà a Roma una nuova parata militare. Ma il 2 giugno non è la festa delle Forze Armate: è la Festa della Repubblica. Una Repubblica fondata sul lavoro. Non posso credere che, ancora una volta, si decida di farla coincidere con una giornata dedicata all’esaltazione delle armi e dell’esercito. Sono ben altri i valori da esaltare e mostrare con orgoglio quando si vuole celebrare un Paese democratico europeo: non la propria potenza militare, bensì l’impegno ad adoperarsi per la crescita sociale e culturale di tutti i suoi cittadini, per la giustizia, per l’uguaglianza, per i diritti umani contro tutte le ingiustizie e gli squilibri che purtroppo segnano drammaticamente la nostra società e il nostro pianeta. Anziché mostrare i muscoli e far sfilare i nostri soldati e le loro armi, il 2 giugno si dovrebbero festeggiare e ringraziare coloro che impegnano, a vario titolo, spesso in silenzio, a far crescere in Italia e nel mondo la cultura della pace, della giustizia sociale e della solidarietà; coloro che fanno grande il nostro paese lavorando, tutti i giorni, in modo onesto e responsabile per dare un proprio futuro ai propri figli, alla propria famiglia e a chi un futuro non riesce nemmeno ad immaginarlo prigioniero com’è di un presente carico di violenza e ingiustizia.

Qualcuno sa quanto ci costa questo mega-spot delle Forze Armate? Intanto le famiglie italiane non riescono ad arrivare a fine mese e i servizi pubblici di base vanno a rotoli.

Flavio Lotti

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento