Pisa, 11 maggio: Marcia per la Pace in Birmania e Tibet
La redazione
Libertà e democrazia, "una passeggiata meditativa" che partendo da piazza XX Settembre si snoderà fino alla Torre di Pisa. L’appuntamento è per oggi alle 15 davanti alla sede del Comune di Pisa.
Pisa – Domenica pomeriggio, 11 maggio, i monaci dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia invitano a partecipare ad una passeggiata meditativa, una originale manifestazione che partendo da piazza XX Settembre si snoderà fino alla Torre di Pisa. L’appuntamento è per le 15 davanti alla sede del Comune di Pisa.
“Le manifestazioni per la libertà del popolo tibetano – ha detto Raffaelo Longo, monaco buddista – che si sono svolte durante il tragitto della fiamma olimpica, le tante manifestazioni di protesta contro il regime militare birmano e per la libertà di Aung San Suu Kii – premio Nobel per la pace – oggi impongono una continua mobilitazione. Facciamo sentire la nostra voce di denuncia nei confronti delle violazioni dei diritti umani perpetuate in queste regioni. Tibet e Birmania possono oggi farsi forza a vicenda”.
L’attenzione mediatica che la Birmania ha avuto lo scorso mese di settembre durante le manifestazioni dei monaci – duramente represse nel sangue – insieme alla pressioni e alle proteste politiche portate avanti dall’Onu e dall’Unione Europea, hanno costretto la giunta militare birmana a promulgare un referendum costituzionale che si terrà questo sabato, 10 maggio. Il movimento democratico birmano ne denuncia però la falsità – non sono rispettate le regole democratiche più elementari – ed invita il governo militare ad attivare un vero percorso verso la democrazia. e chiede un più forte sostegno internazionale.
Dr. Carlo Allegretti
Comune di Pisa Ufficio Stampa
Piazza XX Settembre 56125 PISA
050 910483 cell. 347 50 58 312