Ancora un record per il Premio Ilaria Alpi


La redazione


Alla XIV edizione del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi parteciperanno 335 giornalisti. Scelti i finalisti del Premio della Critica, del Premio Giovani e del Premio Scuole Giornalismo.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Ancora un record per il Premio Ilaria Alpi

Ancora un record di numeri per il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi che ogni anno vede crescere il numero dei partecipanti.
All’edizione 2008 concorrono 335 giornalisti (212 uomini e 123 donne), 80 in più dello scorso anno, con 274 servizi.

La sezione con più partecipanti è quella dedicata ai reportage trasmessi da emittenti televisive nazionali italiane, con 118 servizi. Seguono le produzioni inedite: 47 video.
Per la sezione tv locali/regionali servizi arrivano per lo più da Emilia Romagna, Puglia, Lombardia, Toscana e Sardegna.
Fra gli argomenti trattati, si parla soprattutto di sociale e società (38 servizi) e situazioni dal mondo (30) in particolare Iraq, Afghanistan, Cina, Balcani, Cuba. Non manca l’Africa (continente in cui nel 1994 furono assassinati Ilaria Alpi e Miran Hrovatin) trattata in 22 servizi. Sono 27 i servizi dedicati all’ambiente di cui 11 sul tema emergenza rifiuti; 20 parlano d’immigrazione e 18 di sanità; 17 i servizi sulle guerre in Iraq, Afghanistan, Balcani, Palestina, Vietnam, Darfur, Birmania.
Inoltre, reportage storici (14), mafia (9), terrorismo (7) e criminalità (6), schiavitù (4) giustizia (3).

Record anche per la sezione internazionale che registra 36 partecipanti con 27 servizi provenienti da Francia, Germania, Spagna, Bosnia Erzegovina, Portogallo, Irlanda, Novergia, Svizzera e Polonia.
I reportage internazionali parlano soprattutto di: schiavitù, lavoro nero, immigrazione, terrorismo, guerre dimenticate, ambiente e rifiuti tossici.

Già scelti i finalisti delle sezioni: Premio della Critica, Premio Giovani (giornalisti sotto i 32 anni) e Scuole di Giornalismo.

I finalisti della sezione Premio della Critica sono:
Sabrina Giannini “ Schiavi del Lusso” Report (Rai Tre) Il lato sommerso del luccicante mondo della moda; spesso negli squallidi laboratori che utilizzano mano d'opera in nero si producono a basso costo accessori di lusso. Il terzo mondo di casa nostra dietro le immagini patinate della pubblicità.
Francesco Conversano e Nene Grignaffini “Megalopolis” Rappresentazioni delle città globali nel XXI secolo, delle città visibili e delle città invisibili, delle relazioni e delle solitudini degli esseri umani. (una realizzazione Movie Movie per Rai Tre)
Mauro Parissone e Roberto Burchielli “Cocaina” Film in presa diretta che si occupa dell’allarme sociale cocaina, della montagna di droga che invade ogni giorno il nostro paese. (una realizzazione H24 per Rai Tre)

I finalisti della sezione Giovani (21 partecipanti – 19 servizi) sono:

– Alessandro Nucci “Una stagione nell’Inferno” , (una produzione Medici Senza Frontiere) andato in onda su Tele Iato. Ogni anno migliaia di stranieri vengono impiegati come lavoratori stagionali per la raccolta di primizie nelle campagne del Sud. Le condizioni in cui vengono fatti vivere sono drammatiche.
– Giulia Foschini, “La tratta infinita”, “La Storia Siamo Noi” Rai Edu”. La schiavitù esiste ancora. Esiste lo sfruttamento del lavoro, quello sessuale, la schiavitù per debiti, i lavori forzati e infine la tratta degli esseri umani
– Paola Baruffi, “Kawthoolei: terra libera dal male”, Controcorrente Sky Tg 24. Viaggio nella terra dei Karen. Minoranza etnica che vive nella Birmania orientale, perennemente sotto assedio da parte dell’esercito di Ragoon.
I finalisti della sezione Scuole di Giornalismo (43 partecipanti-19 servizi) sono:
– Luca Balzarotti, Laura Silvia Battaglia, Davide Galli, Laura La Pietra, Pierpaolo Lio, Matteo Merli, Antonella Palmieri del Master di Giornalismo dell’ Università Cattolica di Milano con "Latin Kings – I re della strada”. Le periferie di Milano e Genova sono sempre più insicure. Ai gruppi criminali tradizionali si sono aggiunte le bande di latinos che si combattono strada per strada per il controllo del territorio.
– Marco Ferrini, del Master in Giornalismo dell’Università di Sassari con "Articoli Amari". Documentario che racconta attraverso testimonianze il dramma delle morti bianche e degli incidenti sul lavoro in Sardegna.
– Giuseppe Bucca, Enzo Dimasi, Gilberto Mastromatteo, Loris Zamparelli del Master in Giornalismo dell’Università di Padova con "Le Croci di Malta". Le difficili condizioni di vita dei migranti che sbarcano a Malta: dalla violazione dei loro diritti nei centri di detenzione al riacquisto della libertà e al tentativo di integrarsi nell’isola.
– Pasquale Filippone dell’IFG di Urbino con "Messina, un secolo di baracche". A Messina nel 1908 un tragico terremoto distrusse la città. A cento anni di distanza, ancora oggi più di 3 mila famiglie vivono sotto tetti di eternit, fra pareti ammuffite, topi e sporcizia.

La giuria del Premio della Critica è composta da: Edmondo Berselli (L'Espresso), Alessandra Comazzi (La Stampa), Antonio Dipollina (La Repubblica), Roberto Levi (Il Giornale), Mirella Poggialini (Avvenire e Tv Sorrisi e Canzoni), Norma Rangeri (Il Manifesto), Maurizio Turrioni (Famiglia Cristiana), Giovanni Volpi (Guida Tv).
La giuria del Premio Giovani è composta dagli studenti del Corso di Comunicazione Giornalistica (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna), mentre la giuria del Premio Scuole di Giornalismo composta da Marco Giudici e Alessandro Bucossi, rispettivamente direttore e giornalista di Rai Sat Extra, da Paola Minoliti responsabile Comunicazione e Relazioni esterne Coop Adriatica, da Walter Dondi, Responsabile Comunicazione e Media di Unipol, e dal giornalista e docente universitario Mauro Sarti. Il servizio vincitore del Premio Scuole di Giornalismo sarà trasmesso da Rai Sat Extra.

I finalisti di tutte le altre sezioni saranno comunicati nelle prossime settimane.

LE GIORNATE CONCLUSIVE DEL PREMIO ILARIA ALPI SI SVOLGONO A RICCIONE DAL 5 AL 7 GIUGNO.
PROGRAMMA REPERIBILE SU INTERNET: WWW.ILARIAALPI.IT/PREMIO

ll Premio Ilaria Alpi è organizzato dall’Associazione Ilaria Alpi-Comunità Aperta di Riccione, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione in collaborazione con Rai, Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, Federazione Nazionale della Stampa, Usigrai.

Con il contributo di Unipol Assicurazioni, Unipol Banca, Fondazione Unipolis, Coop Italia, Manutencoop, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Block 60, Hotel Luna, Aeroporto Federico Fellini di Rimini. Media Partner: Rai Tre, Rai News 24, Internazionale.
Sponsor tecnici: Europcar, Bottega Video, Ega
Il Premio Ilaria Alpi è organizzato con il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, del Ministero delle Comunicazioni, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell’Unesco e, del Segretariato Sociale della Rai.

E con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento