Quello che i diritti umani possono fare per l’Italia


La redazione


Flavio Lotti e Grazia Bellini, Coordinatori nazionali della Tavola della pace, hanno presentato alla stampa il Seminario nazionale che si svolgerà presso la Fiera di Padova sabato 10 maggio 2008 dalle ore 9.30 alle 17.00.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Quello che i diritti umani possono fare per l'Italia
La grave crisi del mondo
non può più essere disgiunta dalla grave crisi del nostro paese
Quello che I DIRITTI UMANI
possono fare PER L’ITALIA

giovani, città, scuole, associazioni, giornalisti
25° Seminario nazionale della Tavola della Pace
Padova, 10 maggio 2008


Perugia, 7 maggio 2008
– “Spesso ci chiediamo cosa possiamo fare per i diritti umani. Sabato prossimo, a Padova cercheremo invece di capire cosa possono fare i diritti umani per l’Italia, in che modo i diritti umani possono aiutarci ad uscire dalla grave crisi sociale e politica in cui è precipitato il nostro paese.” Così Flavio Lotti e Grazia Bellini, coordinatori nazionali della Tavola della pace, hanno presentato oggi alla stampa il Seminario nazionale che si svolgerà presso la Fiera di Padova sabato 10 maggio 2008 dalle ore 9.30 alle 17.00.

“Dopo le elezioni politiche, continuano Flavio Lotti e Grazia Bellini, i costruttori di pace sono caricati di una responsabilità in più. La grave crisi del mondo non può più essere disgiunta dalla grave crisi del nostro paese. La cultura della nonviolenza, della pace e dei diritti umani può esserci di grande aiuto ma abbiamo bisogno di unire e rafforzare il movimento per la pace, di accrescere la sua efficacia culturale e politica, di consolidare le sue strutture, di far tesoro delle sue competenze e della sua straordinaria rete di risorse umane, di migliorare la sua capacità di gestire un’agenda complessa.”

Il seminario ci consentirà, inoltre –proseguono i coordinatori della Tavola della pace- di definire le priorità da sottoporre al nuovo Parlamento e al nuovo Governo e di organizzare le iniziative da realizzare in autunno in vista del 10 dicembre quando si celebrerà il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Tra i progetti in discussione ci sono l’organizzazione di una manifestazione nazionale “Per un’informazione e la cultura di pace”, il programma “Giovani per i diritti umani”, il programma “La mia scuola per la pace”, la campagna nazionale “Le città dei diritti umani”, la campagna contro la guerra, per il diritto alla pace.

Il seminario, che si svolge nell’ambito di Civitas, è promosso dalla Tavola della pace, dal Comitato nazionale per il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova – Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli.

Il programma del Seminario è disponibile nella sezione INSIEME SI PUO'.

Scarica la scheda d'iscrizione in allegato.

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento