I Seminari del Premio Ilaria Alpi 2008: dodici borse di studio per la conferenza sull’Africa
La redazione
Dopo il successo delle passate edizioni anche quest’anno il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi propone momenti di formazione e studio per giornalisti.
Dopo il successo delle passate edizioni anche quest'anno il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi propone momenti di formazione e studio per giornalisti.
Seminari e laboratori per riflettere sul futuro di un mestiere, quello del giornalista in continuo mutamento. Dal confine tra il documentario e il reportage, a come affrontare le tematiche terzomondiste al lavoro dell'inviato: sono questi gli argomenti che verranno sviscerati durante le giornate di Ia doc e del Premio Ilaria Alpi, che confermano le collaborazioni attivate nel corso degli anni con partner regionali come l'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna, la Der e il Bellaria Film Festival. Ma si consolidano anche i rapporti con realtà internazionali come France 2 e Africa Peace Point.
Martedì 3 giugno 2008 (ore 16) ad ingresso libero presso Palazzo del Turismo di Riccione, nell'ambito della rassegna IA Doc si svolgerà il seminario organizzato in collaborazione con la Der (Associazione documentaristi Emilia – Romagna) e BFF (Bellaria Film Festival): "Documentario giornalistico: sguardo oggettivo e soggettivo?"
Una tavola rotonda per confrontarsi sul rapporto tra il lavoro del giornalista televisivo e quello del documentarista. Entrambi si occupano di attualità, entrambi pongono i loro sguardi come finestra sul mondo: quale la linea di separazione tra i due ambiti?
Due stili diversi. Due obiettivi diversi. Ma un unico canale di distribuzione: la televisione.
La definizione dei generi diventa interessante anche per i limitati canali distributivi a disposizione del documentario. La destinazione televisiva diviene spesso l'unica possibile, affiancandosi così al giornalismo televisivo negli usuali contenitori.
Tali sollecitazioni per un'occasione di riflessione tra giornalisti e documentaristi.
Interverranno:
Elisa Mereghetti, documentarista, con il suo ultimo film
Nelson Bova, giornalista Rai
Vincenzo Pergolizzi, giornalista e documentarista
Modera Alberto Nerazzini, giornalista della trasmissione "Annozero".
Introduzione con estratti da: "La colonna senza fine" di Elisa Mereghetti documentario sui rom dal fiume Reno a Villa Salus attraverso il Ferro Hotel; "Navi avvelenate" di Vincenzo Pergolizzi coproduzione Rai Educational – Migliore documentario Cinemambiente 2006; "Rom nomadi per necessità ma anche sinti stanziali da decenni nei campi dell'Emilia-Romagna" di Nelson Bova per "Il Settimanale" di Rai 3.
Mercoledì 4 e Giovedi 5 giugno
Seminario Le comunità dentro le Comunità Democrazie ed Etnie in Africa organizzato con Africa Peace Point e Koinonia Community, Tavola della Pace, Coordinamento degli Enti Locali per la Pace.
3 Sessioni giornaliere: dalle ore 9.00 alle 11.00, dalle ore 11.30 alle 13.30, dalle ore 15.00 alle 17.00.
L'esperienza democratica dell'Africa fin dagli anni 90 ha generato la sfida relativa al rapporto tra etnie, democrazie e cittadinanza.
Sta crescendo il pensiero che propone la decentralizzazione del potere statale e il riconoscimento delle differenze etno-culturali come principi guida per la ristrutturazione del rapporto tra stato e società.
La conferenza si propone di interrogarsi sul rapporto tra etnie e democrazie in Africa mentre avanza il modello di riorganizzazione statale che riconosca e valorizzi le caratteristiche positive delle etnie per il progetto di stato-nazione africana.
Interverranno:
Prof. Adekunle Amuwo, Dr. Robert Mudida, Leah Kimathi, Michael Ochieng, Kizito Sesana, Alberto Sciortino.
Costo 500 euro.
L'Associazione Ilaria Alpi mette a disposizione 12 quote d'iscrizione al seminario per giornalisti di cui 5 riservate ai free lance di tutta Italia e 5 riservate agli iscritti all'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna. I candidati possono inviare i curricula via mail all'indirizzo sara@ilariaalpi.it o via fax allo 0541.475803 entro il 20 maggio alle ore 12. I destinatari dei contributo verranno individuati da una commissione il cui giudizio sarà insindacabile.
Venerdi 6 Giugno (ore 10) seminario "L'inviato speciale. Oltre la notizia, il giornalismo d'inchiesta". Rivolto a studenti e operatori del settore.
Conduce Patrick Boitet, caporedattore del magazine d'informazione politica "Un oeil sur la Planète" in onda sul canale pubblico France2.
Il Seminario è a numero chiuso. Prenotazioni entro 20 maggio. Costo 50 euro.
Il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi 2008 si svolgerà a Riccione il 5, 6, 7, giugno 2008 (www.ilariaalpi.it), con una appendice di 4 giorni 1-4 giugno per la Rassegna IA doc.
Info e iscrizioni: 0541 691640, fax: 0541 475803. info@ilariaalpi.it
Ufficio Stampa: Roberta Silverio 335.1386453