Una Marcia. Una Settimana. Un Anno.


La redazione


La Marcia sarà il momento di conclusione della Settimana per la pace, ma anche il momento di avvio dell'Anno dei diritti umani…


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Una Marcia e una Settimana. La Marcia sarà preceduta da una Settimana per la pace (1-7 ottobre) durante la quale tutti (cittadini, gruppi, associazioni, scuole, istituzioni e media) sono invitati a fare qualcosa in più per dare voce alla pace, per dare una mano alla pace, per rafforzare l’impegno per la pace. L’obiettivo è coinvolgere centinaia di migliaia di persone mediante l’organizzazione di centinaia di iniziative in altrettante città: una straordinaria mobilitazione per la pace capace di incidere nella coscienza e nella politica del nostro paese.

Una Marcia, una Settimana e un Anno. La Marcia Perugia-Assisi e la Settimana della pace segneranno l’avvio dell’anno dei diritti umani e di una vasta azione educativa che si svilupperà lungo tutto il 2008: anno in cui ricorre il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e il 60° anniversario della Costituzione Italiana. Il 2008 sarà anche l’Anno europeo del dialogo interculturale. La Tavola della pace e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani stanno predisponendo un vasto programma nazionale di attività e una serie di strumenti didattici. Il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani ha inoltre recentemente firmato un protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione (Ancona, 17 marzo 2007) per la promozione dell’educazione alla pace e ai diritti umani in tutte le scuole di ogni ordine e grado che faciliterà lo sviluppo delle iniziative intraprese dagli enti locali e dalle associazioni.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento