27 Aprile: Camminata per la Pace San Guido


Floriana Lenti


L’appuntamento è domenica 27 aprile ore 16:00 per camminare insieme da San Guido a Bolgheri, riaffermando l’impegno per la costruzione di un mondo di pace, in un 2008 contrassegnato da anniversari molto importanti da ricordare e da celebrare.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
27 Aprile: Camminata per la Pace San Guido – Bolgheri

L'obiettivo è: rilanciare la sfida per rendere i diritti qualcosa di concreto, per annullare il divario tra le promesse della Dichiarazione universale e il comportamento dei governi e di altri soggetti.

"L’anno 2008 è contrassegnato da anniversari molto importanti da ricordare e da celebrare.
Il primo è il 60° anniversario della Costituzione italiana, i cui principi fondamentali sono ancora validi. E' un testo chiaro, moderno, che va direttamente al cuore dei problemi, con un linguaggio ancora comprensibile 60 anni dopo. Il testo fu il risultato di un compromesso serio, approfondito tra i diversi partiti e dimostrò come il compromesso possa essere una parola alta, la sintesi tra diverse visioni di società.
Il secondo, ma non certo meno importante, è il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: un documento di portata storica per l’umanità che insiste sulla dignità della persona, afferma i diritti fondamentali, senza i quali non possiamo vivere come esseri umani".

Gli organizzatori della Camminata per la Pace San Guido – Bolgheri invitano tutti a partecipare alla giornata del 27 aprile, anche per portare la testimonianza di un popolo, il popolo saharawi, che ha fatto e fa, dei diritti e della non violenza, una ragion d’essere, per il raggiungimento di una soluzione politica e pacifica della propria esistenza.

Il programma prevede la partenza da San Guido alle ore 16,00 e, attraverso lo storico viale dei Cipressi lungo 5 Km, si arriverà a Bolgheri verso le ore 17,00 dove, a seguire, sono previsti alcuni brevi interventi dal palco.

L’arrivo a San Guido prevede il parcheggio delle auto lungo l’Aurelia, all’inizio della Camminata, mentre è previsto il servizio di navetta per il ritorno, anche immediato, a San Guido, per chi vuole rientrare subito.

Saranno disponibili mezzi che accompagneranno i cittadini partecipanti sia all'andata che al ritorno.

L'Organizzazione della Camminata si deve al Comune di Castagneto Carducci, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e della Provincia di Pisa.

Per Informazioni: Segreteria del Tavolo Pace, Tel. 0565773791 – e-mail: pace@comune.castagneto-carducci.li.it

Segreteria del Comune di Castagneto Carducci Tel. 0565/778206 – fax 0565/763845

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento