2 ottobre Marcia per la pace Varano-Viazzano (PR)
La redazione
In preparazione della Marcia Perugia-Assisi del 19 ottobre, nella Giornata Internazionale Onu per la Nonviolenza. Organizzata dalla Scuola di Varano de’ Melegari e dall’IC Val Ceno, con il patrocinio del Comune e delle Associazioni di Varano de’ Melagri e con la collaborazione dei Comuni di Bardi, Bore, Pellegrino P.se e Varsi.
Giovedì 2 ottobre 2014 si terrà una marcia per la Pace sul territorio di Varano de’ Melegari.
La Marcia è organizzata dalla Scuola di Varano, IC “Va Ceno”, col patrocinio di: Comune di Varano, associazioni che operano sul territorio, Comitato Promotore Marcia Perugia-Assisi. L’iniziativa è stata ideata in seguito alla partecipazione della scuola di Varano de’ Melegari dell’IC “Val Ceno” al progetto Scuole di Pace e al Meeting nazionale per la Pace che si è tenuto ad Assisi lo scorso aprile. Si è deciso di proseguire il cammino aderendo ancora al progetto “Sui passi di Francesco” e organizzando una marcia per la Pace sul territorio. Sono state coinvolte tutte le scuole dell’IC Val Ceno dislocate in 5 diversi comuni (Bardi, Bore, Pellegrino, Varano de’ Melegari, Varsi), di tutti e tre gli ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°Grado).
La marcia di Varano è in preparazione della Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità che si terrà il 19 ottobre prossimo. E’ stata scelta la data del 2 ottobre in quanto Giornata Internazionale Onu per la Nonviolenza. Alla marcia sono invitati e parteciperanno gli ex allievi, le famiglie, i cittadini, le amministrazioni comunali e le associazioni che operano sul territorio, interverrà inoltre Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola per la Pace.
Partenza alle 9,30 dalla Scuola Primaria di Varano, via Castagnola, 1. Il percorso prevede due varianti: la prima costituita da un tragitto ad anello tra le vie del paese (1 km circa) e la seconda prevede l’arrivo a Viazzano (Casa Grossardi) e il rientro al punto di partenza (8 km circa).
Allieve ed allievi faranno canti, riflessioni, disegni per raccontare la loro idea di pace; i più grandi spiegheranno anche le scelte del percorso fino a Viazzano, dove risiedeva Giovanni Grossardi, esempio di cittadino che si batté per gli ideali di libertà individuale nell’800. A Viazzano ricorderanno inoltre due ragazzi (Wiliam Cei e Mario Gherardi) vittime delle truppe nazifasciste durante la seconda guerra mondiale.
Per informazioni: Prof.ssa Sara Ferrari, Scuola media Varano de’ Melegari 3356924093 – sara.dimira@gmail.com