Verso la Perugia-Assisi: la Marcia delle Scuole di Senigallia


La redazione


Si è svolta sabato 31 maggio e ha visto la partecipazione di tantissimi giovani, bambini e bambine, ragazzi e ragazze di tante scuole marchigiane. Guarda le bellissime foto!


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
SENIGALLIA. MARCIA DELLLA PACEPER LE VIE DELLA CITTA'.
FOTO. ROBERTO BRANCOLINI

Si è svolta sabato 31 maggio e ha visto la partecipazione di tantissimi giovani, bambini e bambine, ragazzi e ragazze di tante scuole marchigiane.

E’ la Marcia per la pace di Senigallia, un fatto nuovo, una nuova iniziativa per riscoprire il senso, il gusto e l’importanza della pace. Una Marcia per dire che “la pace non è solo un sogno”, che è vivere bene insieme” e che dunque “la pace comincia dalle nostre città”.

“Una catena di impegno per la pace unisca tutti gli uomini e le donne di buona volontà!” aveva detto Papa Francesco lo scorso 1 settembre. “Il grido della pace si levi alto perché giunga al cuore di tutti e tutti  depongano le armi e si lascino guidare dall’anelito di pace.”

Le scuole di Senigallia, coordinate dall’Istituto Tecnico Corinaldesi, non hanno ignorato questo invito e lo hanno fatto proprio coniugando il dire con il fare, l’educazione con l’azione, lo studio con l’impegno.

All’appello delle scuole hanno risposto prontamente il Comune di Senigallia e l’Assemblea Legislativa delle Marche, da lungo tempo impegnate per la promozione della cultura della pace, l’Ufficio Scolastico Regionale della Marche, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani e la Rete della PerugiAssisi.

Senigallia si unisce così alle tante città italiane che si stanno preparando alla prossima Marcia Perugia-Assisi in programma il prossimo 19 ottobre, a 100 anni dallo scoppio della prima guerra mondiale.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento