In marcia per la pace da Civitella in val di Chiana a Bucine


Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani


Sabato 10 Maggio Civitella in val di Chiana e Bucine, in collaborazione con il Coordinamento Enti Locali per la Pace, hanno organizzato la Marcia per la Pace attraverso il percorso che unisce i due luoghi della strage nazifasciste del 29 giugno 1944.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
BUCINE2014

L’obiettivo dell’iniziativa è ricordare le vittime dell’eccidio, ma anche quelle di tutte le altre stragi perpetrate nel territorio italiano dalle truppe nazifasciste. L’anticipo al mese di maggio, come ormai tradizione, è voluto per permettere la partecipazione dei ragazzi delle scuole del territorio provinciale, questo perché è forte la convinzione che chi ha ereditato dalla storia un grande patrimonio morale abbia poi il dovere di creare occasioni per conservarne e diffonderne la memoria alle nuove generazioni. Quest’anno inoltre, l’iniziativa assume particolare significato perché ricorre il 70° anniversario dell’efferato eccidio, quindi essa si colloca all’interno di una serie di manifestazioni volte a celebrare il ricordo di tale evento. Insieme a numerose altre personalità, parteciperanno alla Marcia anche l’Ambasciatore Alessandro Pignatti, Vice Direttore Generale per i Paesi europei presso il Ministero degli Affari Esteri, e il Consigliere Marco Acquaticci, Capo Ufficio Legale e Consolare presso l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma. Durante il tragitto verranno distribuite bottigliette d’acqua a tutti  i partecipanti, e in caso di necessità, saranno presenti mezzi che effettueranno servizio navetta lungo il percorso e ambulanze con medico a bordo.

Questo il programma di sabato 10 maggio:

Ore 7.45 Partenza pullman da Civitella in Val di Chiana per San Pancrazio.

Ore 8,30 Incontro dei partecipanti presso il Centro Interculturale “Don Giuseppe Torelli” di San Pancrazio. Deposizione corona di alloro presso il Sacrario e visita al “Museo della Memoria” di San Pancrazio.

Ore 9,00 Accoglienza alunni Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado. Interventi di : Sauro Testi (Sindaco di Bucine), Ginetta Menchetti (Sindaco di Civitella in Val di Chiana).

Ore 9,30 Partenza della Marcia da San Pancrazio

Ore 10,30 sosta alla Cornia. Deposizione corona di alloro presso il monumento ai Martiri di Cornia.

Ore 12,30 – Arrivo della marcia a Civitella in Val di Chiana. Interventi e letture  dei ragazzi delle scuole di Civitella in Val di Chiana e Bucine. A partire dalle ore 13.00 rientro in pullman da Civitella in Val di Chiana a San Pancrazio.

Fonte: www.cittaperlapace.it

7 maggio 2014

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento