Tiyende Pamodzi (camminiamo insieme): al via il tour


Amani for africa


Inizia domenica 24 novembre da Torino il tour italiano del Koinonia Youth Team, gruppo di 16 ex ragazzi di strada del Mthunzi Centre di Lusaka, Zambia, organizzato da Amani e Koinonia Community.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Tiyende Pamodzi (Camminiamo insieme) è il titolo del tour italiano del Koinonia Youth Team, gruppo di 16 ex ragazzi di strada del Mthunzi Centre di Lusaka, Zambia. Non sarà solo un tour, ma soprattutto un viaggio di conoscenza e scambio, un’esperienza di vita: dal 23 novembre al 15 dicembre 2013 in dieci città italiane da nord a sud.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Amani in collaborazione con Koinonia Community, partner dei progetti di Amani in Africa ed è stata resa possibile grazie al contributo di Fondazione Carialo ed Ethiopian Airlines Italy.

PERCHÈ IL VIAGGIO IN ITALIA
Il programma educativo di Koinonia Community e Amani non si basa solo sulle attività scolastiche, ma anche su attività extra scolastiche quali danza, canto, teatro e scambio culturale: ogni anno infatti gruppi organizzati, giovani volontari e famiglie partecipano a viaggi di conoscenza diretta della realtà africana per vivere un periodo di condivisione con la comunità locale. Obiettivo del viaggio in Italia è ripetere questo tipo di esperienza, ma questa volta saranno i ragazzi zambiani a vivere la prospettiva del viaggiatore. I ragazzi saranno accompagnati nel loro viaggio da un educatore zambiano con alcuni volontari di Amani e saranno ospitati da famiglie: sarà un modo per approfondire la conoscenza reciproca iniziata durante i campi di incontro in Zambia e un’occasione per i volontari italiani di ricambiare l’ospitalità ricevuta. Molto importante sarà la condivisione dell’esperienza con i ragazzi rimasti al Mthunzi Centre: il racconto del viaggio attraverso foto e video permetterà ai ragazzi di coinvolgerli e mettere in comune quanto visto e imparato.

IL PROGRAMMA
I ragazzi del Koinonia Youth Team saranno accolti in 100 famiglie, visiteranno le città d’arte, faranno incontri nelle scuole con i loro coetanei italiani e presenteranno uno spettacolo di danze tradizionali zambiane. Un modo di farsi conoscere e raccontarsi al pubblico.

L’ingresso a tutti gli spettacoli di Tiyende Pamodzi è ad offerta libera, fino ad esaurimento posti. Non è necessario prenotare.

Il ricavato contribuirà alle spese per la permanenza in Italia del Koinonia Youth Team e a sostenere le attività del Mthunzi Centre di Lusaka.

TORINO
Domenica 24 novembre, ore 21
Teatro San Secondo, Via Gioberti 7/a
 
MILANO
Martedì 26 novembre, ore 20
Teatro la Creta, Via dell’Allodola 5

BRESCIA
Giovedì 28 novembre, ore 20.45
Auditorium Capretti, Via Piamarta 6
 
PIACENZA
Sabato 30 novembre, ore 21
Palazzo Gotico, Piazza Cavalli
 
BOLOGNA
Incontro pubblico
Domenica 1 dicembre, ore 17
Centro Civico – quartiere Reno, via Battindarno 123

Spettacolo
Lunedì 2 dicembre, ore 20
Teatro Sala Centofiori, Via Massimo Gorki 16

RIMINI
Mercoledì 4 dicembre, ore 21
sala il Lavatoio, Via Ruggeri – Santarcangelo di Romagna
 
SENIGALLIA
Giovedì 5 dicembre, ore 21
Teatro Portone, Piazza della Vittoria 21
 
AGUGLIANO
Venerdì 6 dicembre, ore 21
Cinema Ariston, Via Martiri della Resistenza 2
 
BARI
Domenica 8 dicembre, ore 20.30
Auditorium San Sabino, Viale Caduti del 28 Luglio 1943, 5
 
RIONERO IN VULTURE
Martedì 10 dicembre
orario e luogo in via di definizione

CASERTA
Mercoledì 11 dicembre, ore 19
Teatro della Parrocchia Buon Pastore, Piazza Pitesti 1

ROMA
Sabato 14 dicembre, ore 18
Auditorium delle Fornaci, via delle Fornaci, 161
 
Per info: segreteria@amaniforafrica.it – 02 4895114 – www.amaniforafrica.it 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento