8 luglio: in piazza per difendere la Costituzione
La redazione
Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace, dà la propria adesione alla manifestazione che si svolgerà il prossimo 8 luglio al Phanteon per difendere la Costituzione.
Care concittadine e cari concittadini,
il governo Berlusconi sta facendo approvare una raffica di leggi-canaglia con cui distruggere il giornalismo, il diritto di cronaca e l’architrave della convivenza civile, la legge uguale per tutti.
Questo attacco senza precedenti ai principi della Costituzione impone a ogni democratico il dovere di scendere in piazza subito, prima che il vulnus alle istituzioni repubblicane diventi irreversibile.
Poiché il maggior partito di opposizione ancora non ha ottemperato al mandato degli elettori, tocca a noi cittadini auto-organizzarci. Contro le leggi-canaglia, in difesa del libero giornalismo e della legge eguale per tutti, ci diamo appuntamento a Roma l’8 luglio in piazza del Pantheon alle 18, per testimoniare con la nostra opposizione – morale, prima ancora che politica – la nostra fedeltà alla Costituzione repubblicana nata dai valori della Resistenza antifascista.
Vi chiediamo l’impegno a “farvi leader”, a mobilitare fin da oggi, con mail, telefonate, blog, tutti i democratici. La televisione di regime, ormai unificata e asservita, opererà la censura del silenzio.
I mass-media di questa manifestazione siete solo voi.
On Furio Colombo
Sen. Francesco Pardi
Paolo Flores D’Arcais
ADERISCI ALLA MANIFESTAZIONE mandando una mail a redazione@micromega.net
Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace si unisce a Federico Orlando, Beppe Giulietti e Tommaso Fulfaro, rispettivamente, presidente, portavoce e segretario di Art.21, dando l'adesione alla manifestazione del prossimo 8 luglio al Phanteon.
I tre rappresentanti di Art.21 dichiarano: "In questi giorni, Silvio Berlusconi ha più volte annunciato la sua intenzione di stravolgere intere parti della Costituzione, di ridurne l'autonomia della Giustizia e dell'informazione, di colpire i più elementari diritti sociali e della contrattazione… Per queste ragioni Art.21 parteciperà a tutte le iniziative nazionali e locali, da chiunque seriamente indette e che si pongano l'obiettivo di suscitare la giusta reazione civica e di costruire la più vasta unità tra tutte le forze politiche culturali e sociali, rappresentate o non rappresentate oggi in Parlamento. Saremo dunque presenti alla manifestazione che si svolgerà il prossimo 8 luglio al Panteon, così come saremo presenti all'iniziativa promossa dall'ex ministro Cesare Damiano contro le "Morti Bianche"e all'annunciata manifestazione nazionale in autunno promossa dal P.D. contro la manovra economica del Governo. Faremo altresì, ogni sforzo, perché a tutte queste iniziative e altre in via definizione, possa e voglia partecipare il più ampio arco di forze politiche ed associative. Per quanto ci riguarda a partire da domani 27 giugno, il nostro sito raccoglierà le adesioni per la manifestazione del prossimo 8 luglio."