4 novembre: Giorno dell’Unità Nazionale. Giornata delle Forze Armate


La redazione


Eventi celebrativi in occasione del 4 novembre, data che ricorda la fine della guerra e che è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
4 novembre: Giorno dell'Unità Nazionale. Giornata delle Forze Armate
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il 4 novembre 1918 terminava il Primo Conflitto Mondiale, la Grande Guerra, un evento che ha segnato in modo profondo ed indelebile l’inizio del ‘900 e che ha determinato radicali cambiamenti politici e sociali. La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate. 
 
Le iniziative:
 
Cittadini/e  per  la  pace
Castelfranco  Veneto

4   NOVEMBRE  1918
È  FINITA
PER  L’ ITALIA
LA  GRANDE  GUERRA

per non dimenticare l’ inutile strage
per non delegare alla propaganda la custodia della storia
per discutere   per ascoltare   per vedere   per cantare

oggi, giovedì  4  novembre 2010  – ore  20 e 45
sala Pacifico Guidolin – Biblioteca Comunale

proiezione del film restaurato

MACISTE   ALPINO
e
manifesti di propaganda dell’ epoca

con accompagnamento canoro

c.i.p. via dei carpani  –  Castelfranco Veneto

 
***
4 novembre

Roma, Altare della Patria. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano depone la corona d'alloro al Sacello del Milite Ignoto.
Redipuglia. Cerimonia al Sacrario dei Caduti della I Guerra Mondiale.
Bari. Cerimonia al Sacrario dei Caduti d'Oltremare.
Apertura delle caserme in tutta Italia.

4 – 7 novembre

Manifestazioni delle Forze Armate, d'intesa con le Amministrazioni comunali. Dopo l'alzabandiera, apertura di stand e mostre storiche. Esibizioni di attività addestrative, eventi e concerti di bande e fanfare militari nelle piazze italiane di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Caserta, Catania, Firenze, La Spezia, L'Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trento, Trieste, Udine e Verona.

4 – 7 novembre


Milano
, Piazzetta Reale, Castello Sforzesco, piazza del Cannone, Scuola Militare Teuliè: mostre di uniformi, mezzi e cimeli storici delle Forze Armate. Galleria Vittorio Emanuele II e Palazzo Marino: mostra fotografica. Teatro "Carcano", 6 novembre ore 21.00: serata musicale.

4 – 7 novembre


Roma,
Circo Massimo: mostra statica e dinamica delle Forze Armate e della Guardia di Finanza con esposizione di materiali, mezzi e capacità. Complesso del Vittoriano: mostre storiche. Piazza del Popolo, 7 novembre dalle ore 16.00: manifestazione conclusiva con passaggio delle Frecce Tricolori, esibizioni di bande e fanfare militari e grande concerto finale.

9 – 10 novembre


Roma,
Centro Alti Studi per la Difesa (Palazzo Salviati). Convegno Nazionale della Commissione Italiana di Storia Militare con tema: "Il Risorgimento e l'Europa. Attori e protagonisti dell'Unità d'Italia nel 150° anniversario".

 
Fonte: www.difesa.it
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento