26 giugno. Presentazione del Rapporto Obiettivi di sviluppo: perché è importante l’efficacia degli aiuti


La redazione


Oggi alle ore 11.45 si tiene la Conferenza stampa (alla Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma) di presentazione del Rapporto degli Obiettivi di Sviluppo redatto dalla Campagna del Millennio delle Nazioni Unite e dal Development Assistant Committee dell’OCSE.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
26 giugno. Presentazione del Rapporto Obiettivi di sviluppo: perché è importante l'efficacia degli aiuti

Il rapporto "Obiettivi di sviluppo: perché è importante l'efficacia degli aiuti" mira a promuovere il dialogo sulla riforma degli Aiuti allo Sviluppo, ribadendo l'importanza della Dichiarazione di Parigi, sottolineando gli obiettivi da raggiungere e indicando ciò che ancora deve essere realizzato. Il rapporto verrà consegnato ai rappresentanti del Goiverno e del Parlamento italiano in vista del terzo Forum ad alto livello sull'Efficacia degli Aiuti che si terrà ad Accra, in Ghana il prossimo settembre.

Le raccomandazioni contenute nel testo "L'efficacia dell'aiuto: un prova di volontà per l'Italia sono state" redatte da Action Aid, Focsiv Volontari nel Mondo, Ufficio Campagne Oxfam International e Ucodep, Volontari nel Mondo, Save the Children e WWF e si rivolgono al Governo e al Parlamento italiano per chiedere all'Italia non solo di rispettare gli impegni presi a Parigi ma anche di assumere un ruolo di leadership al Forum di Accra promuovendo al stesso tempo un rinnovamento del sistema italiano degli aiuti.

Ad ogni partecipante verrà consegnata copia dei documenti.

In Piazza Montecitorio verrà installato un banner di 10 metri di lunghezza per 3 metri di altezza con il logo con su scritto "Obiettivo Qualità. I paesi poverti al centro dell'aiuto", realizzato per la Campagna del Millennio dell'Onu dall'Agenzia Grey Italia.

La Campagna del Millennio lavora dal 2002 al fianco delle Istituzioni nazionali e locali, delle Associazioni e dei cittadini perché l'Italia torni ad assumere un ruolo di leadership in Europa e nel Mondo nella lotta contro la povertà.

Il sito www.campagnadelmillennio.it/obiettivoqualita sarà online proprio oggi, giovedi 26 giugno, in concomitanza con l'evento.

Note per accreditarsi e accedere alla Sala Stampa della Camera dei Deputati:

– agli uomini è richiesto di indossare la giacca;

– per coloro che non sono già accreditati presso la Camera dei Deputati: è necessario accreditarsi. Preghiamo le testate e i giornalisti che intendono partecipare di inviare entro le ore 17 di mercoledi 25 giugno 2008 una mail astampa@millenniumcampaign.it specificando i nominativi dei presenti (vanno accreditati anche gli operatori) e dei supporti elettronici o tecnici al seguito (telecamere, macchine fotografiche, registratori ecc…)

Conferenza stampa presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati,
Roma, via della Missione, 4
Programma

Presentazione del Rapporto Obiettivi di sviluppo: perché è importante l'efficacia degli aiuti redatto dalla Campagna del Millennio delle Nazioni Unite e dal Development Assistant Committee dell'OCSE. Il documento conterrà inoltre le raccomandazioni al Governo e Parlamento da parte della società civile italiana.

Il programma della conferenza prevede l'apertura della conferenza della giornalista Carmen LASORELLA, moderatrice dell'incontro, e lettura del del messaggio inviato dal Ministro degli Affari Esteri Franco FRATTINI.

Seguiranno:la presentazione del video OBIETTIVO QUALITA' a cura di Elisa Marincola, giornalista RaiNews24 e curatrice del video

e gli interventi di:
Marina PONTI, Direttrice per l'Europa della Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio
Ministro Giuseppe MORABITO, Vice Direttore Generale DGCS (Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo)
Direttore Carlo MONTICELLI, Relazioni Finanziarie Internazionali Ministero dell'Economia e delle Finanze
On Piero FASSINO, Ministro Affari Esteri del Governo ombra
On Ermete REALACCI, Ministro Ambiente del Governo ombra
Direttore Kevin SPARKHALL, Direzione Europa e relazione con i paesi donatori, Agenzia inglese per lo sviluppo (DFID),
Vice Presidenti della Commissione Esteri della Camera On. Fiamma NIERNSTEIN e On. Franco NARDUCCI,
del Capogruppo del PD alla Commissione Esteri della Camera On. Alessandro Maran,
Saranno presenti rappresentanti di Acli, Action Aid, Amref, Arci, Associazione Ong Italiane, Caritas Italiana, CISL, CIGL, Ufficio campagne Oxfam International e Ucodep, Save the Children, Tavola della Pace, Volontari nel Mondo Focsiv, Unicef, WWF Italia.

PER CONTATTI STAMPA:

ALESSANDRA TARQUINI responsabile ufficio stampa Campagna del Millennio dell'Onu in Italia
tel. 347 911 71 77 email: stampa@millenniumcampaign.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento