24 maggio Marcia per la pace a Umbertide


Coordinamento per la Pace Umbertide – Montone – Lisciano Niccone


Domenica 24 maggio, a cento anni dall’entrata in guerra dell’Italia, a 70 anni dalla Liberazione “La memoria cammina con noi “ Marcia per la Pace da San Faustino a Umbertide.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
fotoUmberide2

 

 L’ANPI e il Coordinamento per la Pace Umbertide Montone Lisciano Niccone, invitano tutti i cittadini, le scuole, le associazioni, le istituzioni e le forze politiche a unirsi per l’organizzazione della 2a Marcia per la Pace di Umbertide che si svolgerà domenica 24 maggio 2015.

Il 24 maggio 1915 l’Italia entrava in guerra. Un conflitto lungo, feroce, che coinvolse tutti i paesi del mondo provocando più di 10 milioni di morti (senza contare i civili) e 21 milioni di feriti, mutilati, invalidi.

A cento anni da quella tragica, “inutile strage”, a settant’anni dalla Liberazione, un anno dopo la prima marcia “La Memoria Cammina con Noi” ci ritroveremo per riflettere su quello che è accaduto e su quello che, purtroppo, continua ad accadere anche oggi.

La memoria della prima guerra mondiale e della lotta di liberazione si unirà alla memoria di tutte le guerre che si sono succedute in questi cento anni e a una maggiore consapevolezza di quelle che ancora oggi sono in corso in tante parti del mondo.

Il nostro sarà anche un atto di denuncia del “silenzio complice” della comunità internazionale, per dire basta alla guerra ed alla sua preparazione, alla violenza e al terrorismo. Per dare voce alla domanda di pace che viene da tante parti del mondo, per il riconoscimento del diritto umano alla pace e per fare spazio a una cultura nuova: la cultura della pace, del dialogo e della fraternità

Il percorso della marcia collegherà simboli importanti per la nostra città, dalla prima guerra mondiale alla lotta di liberazione.

Si partirà da San Faustino, scendendo per San Benedetto percorrendo via dei Patrioti fino al Club Cremona, collegando le storie dei partigiani della Brigata proletaria d’urto “San Faustino” e del gruppo di San Benedetto con la via che ad Umbertide ricorda i caduti della I Guerra Mondiale ed il Club Cremona, fondato dai volontari umbertidesi del “Gruppo di Combattimento Cremona”. Immersi in un bellissimo paesaggio dei Comuni di Montone ed Umbertide, ricorderemo così fatti ed eventi connessi tra loro e che troppo spesso dimentichiamo.

La marcia sarà l’occasione per inaugurare ad Umbertide un monumento contro tutte le guerre che ricordi anche i nomi dei nostri caduti nella I guerra mondiale. La commemorazione delle vittime di quella grande strage ci aiuterà a considerare esseri umani e non numeri tutti coloro che hanno perso e continuano a perdere la vita a causa della guerra, della violenza e del terrorismo.

Ci rivolgiamo a Lei per invitarla ad aderire al Comitato Organizzatore della Marcia e a sostenere la sua realizzazione nei modi e nelle forme che definiremo nelle prossime settimane.

Nella speranza di ricevere quanto prima un segno della Sua disponibilità a collaborare per la realizzazione di questa straordinaria iniziativa di pace, cordiali saluti.

Umbertide, 08 aprile 2015

Per informazioni e adesioni

Coordinamento per la pace comune di Umbertide

Piazza Matteotti n. 1 (06019) Umbertide-Perugia – tel. 075/9419212 – fax 075/

email: marciaperlapaceumbertide@gmail.com

 

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento