Giornata mondiale dei Diritti Umani
UNRIC
10 dicembre 2016. In una fase in cui si moltiplicano i conflitti e aumentano le incitazioni all’odio, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ci rammenta che il riconoscimento dei “diritti, uguali ed inalienabili, di tutti i membri della famiglia umana costituisce il fondamento di libertà, giustizia e pace nel mondo.” Leggi il Messaggio del Segretario Generale dell’Onu.
Messaggio del Segretario Generale per la Giornata internazionale per i diritti umani
10 dicembre 2016
Nella mia qualità di Segretario Generale delle Nazioni Unite, nel corso degli ultimi dieci anni ho ripetutamente sottolineato l’interdipendenza dei tre pilastri dell’ONU: pace, sviluppo sostenibile e diritti umani. Insieme, essi sono alla base di una società resiliente e coesa, radicata nell’inclusione sociale, nella giustizia e nello stato di diritto.
Ho anche rilevato come i diritti umani si trovino al cuore del lavoro e dell’identità delle Nazioni Unite. Questa consapevolezza è al centro della nostra iniziativa “Human Rights up Front”.
In una fase in cui si moltiplicano i conflitti, si intensificano le esigenze umanitarie e aumentano le incitazioni all’odio, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ci rammenta che il riconoscimento dei “diritti, uguali ed inalienabili, di tutti i membri della famiglia umana costituisce il fondamento di libertà, giustizia e pace nel mondo.” Passo dopo passo, possiamo costruite un futuro fondato sui nostri valori condivisi di uguaglianza e dignità di tutti gli uomini.
Questo è lo spirito alla base della nostra campagna “Together” (“Insieme”), lanciata di recente e con lo scopo di combattere la xenofobia che numerosi rifugiati e migranti sono costretti ad affrontare. Questo è anche lo spirito che occorrerà per combattere l’estremismo, porre un freno all’erosione del rispetto del diritto umanitario internazionale e difendere i gruppi della società civile che si scontrano con misure sempre più dure, mirate a ostacolarli nello svolgimento del loro ruolo vitale.
Tutelare i diritti umani è nell’interesse di tutti. Il rispetto per i diritti umani promuovere il benessere di ogni individuo, così come la stabilità di ogni società e l’armonia del nostro mondo interconnesso.
E’ un lavoro che può essere fatto da tutti, a tutti i livelli della società. Gli Stati hanno la responsabilità primaria di tutelare i diritti umani. Le Nazioni Unite, assieme ai partner in tutto il mondo, devono continuare a rafforzare la lotta contro gli abusi e ad operare meglio per prevenire la crisi dei diritti umani.
Tutti noi possiamo – e dobbiamo – agire nel nostro quotidiano per promuovere i diritti umani di chi ci sta attorno. È questo l’elemento trainante della nuova campagna globale lanciata dall’Ufficio ONU per i diritti umani: “Sostieni i diritti di qualcuno oggi”.
In qualunque Paese ci troviamo, ciascuno di noi può fare la differenza in materia di diritti umani: nei nostri quartieri, nelle nostre scuole, al lavoro, sui social media, a casa e persino in campo sportivo, in tutto il mondo.
Insieme, sosteniamo i diritti di qualcuno. Oggi, domani, ogni giorno.
Fonte: www.unric.org
9 dicembre 2016