XXII Congresso del Movimento Nonviolento "La nonviolenza è politica per il disarmo, ripudia la guerra e gli eserciti"
La redazione
Il Movimento Nonviolento, fondato da Aldo Capitini nel 1961, si riunisce a Congresso per discutere e decidere le proprie linee di pensiero e di azione.
E’ un appuntamento aperto alle amiche e agli amici della nonviolenza. Solo gli aderenti votano, ma tutti possono portare il proprio contributo di idee e di proposte. L’invito è rivolto in particolare a quanti si stanno impegnando contro la guerra, per il disarmo, per ridare dignità alla politica, per costruire alternative, a chi ha manifestato il proprio sdegno a Vicenza, a chi ha camminato da Perugia ad Assisi, a chi ogni giorno fa un passo verso la nonviolenza…Nessun fucile si spezza da solo, c’è bisogno di organizzare la nonviolenza, per essere in tanti e avere più forza.
31 OTTOBRE, mercoledì, ore 21
Presentazione del Congresso alla città.
Dibattito su: “Il caso Verona: cos’ha da dire la nonviolenza?”
1 NOVEMBRE, giovedì, ore 10,30
Apertura, relazione introduttiva, comunicazioni su Azione nonviolenta, sul centri studi, sui gruppi locali, dibattito in assemblea plenaria.
2 NOVEMBRE, venerdì, ore 9,30
lavoro nelle commissioni:
Corpi Civili di Pace – Servizio Civile Volontario – Educazione alla nonviolenza – Economia Ecologia Energia – Risposte di movimento alla crisi della politica – Resistenza nonviolenta contro il potere mafioso
3 NOVEMBRE, sabato, ore 9,30
Dibattito, Spazio per presentare le mozioni, Votazioni, Rinnovo delle cariche
Il Congresso si volge presso la Sala “Comboni” dei Missionari Comboniani in Vicolo Pozzo, 1 – San Giovanni in Valle (vicino a Piazza Isolo, centro storico)
***
Pernottamento presso l'Ostello della Gioventù "Villa Francescatti" salita Fontana del Ferro, 15
(a 100 metri dal luogo del Congresso) Tel. 045-590360 fax 045-8009127
INFO: Casa per la nonviolenza Via Spagna, 8 – 37123 Verona
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: WWW.NONVIOLENTI.ORG