XIII edizione della Giornata dei diritti dei bambini e delle bambine
La redazione
Il 20 novembre 2008 alle ore 9 presso il Centro di Quartiere di Via Loria – Nocera Inferiore (SA) GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE – XIII EDIZIONE L'Arci come ogni anno, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA CONVENZIONE O.N.U. 1989, organizza la GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI […]
Il 20 novembre 2008 alle ore 9 presso il Centro di Quartiere di Via Loria – Nocera Inferiore (SA)
GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE – XIII EDIZIONE
L'Arci come ogni anno, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA CONVENZIONE O.N.U. 1989, organizza la GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE con l'intento di valorizzare la cultura dell'infanzia, promuovendo attività di cooperazione ed iniziative di solidarietà per far incontrare e confrontare bambini, ragazzi e adulti per discutere, dialogare, conoscersi e per migliorare la qualità e l'ambiente di vita dei nostri bambini e delle nostre bambine.
Si prefigge di promuovere una visione nuova dell'infanzia e dell'adolescenza nel mondo adulto, rendendo gli stessi minori consapevoli dei loro diritti e responsabili nel loro esercizio, riconoscendoli soggetti di diritto.
Si vuole diffondere e far applicare i principi della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia per contrastare il degrado del senso della partecipazione sociale e politica.
Quest'anno l'iniziativa avrà come tema principale il fenomeno del bullismo che sarà raccontato con la visione di un cortometraggio "Se ritornerò a casa" del giovanissimo (solo 21 anni) regista e scenografo Alex Di Giorgio.
Il corto tratta con estrema lucidità del problema del bullismo, ed ha come protagonista un sensibile bambino di 10 anni costretto a subire le prepotenze di alcuni ragazzi più grandi di lui.
L'iniziativa è promossa da ARCI "LIBERALAMENTE – CULTURA, SOLIDARIETÀ, SVILUPPO" di Nocera Inferiore (SA)
Sito: WWW.ARCINOCERA.191.IT
Mail: NOCERA@ARCI.IT
Referente e Num. di Telefono: MICHELE PERILLI, 328 8381556 – 081 5175520