Verona, Fiori di pace: Per la Pace in Terrasanta, per i Diritti dell’Infanzia.
La redazione
Il 20 novembre compie 20 anni la Dichiarazione ONU sui diritti dell'Infanzia. Dal 10 al 17 ottobre 2009, 28 veronesi hanno preso parte alla settimana per la pace in Medio Oriente, organizzata dalla Tavola della Pace, “TIME FOR RESPONSIBILITIES”: esperienza vissuta di ASCOLTO e COMPRENSIONE in Palestina e Israele. Dal 22 novembre al 1 dicembre,: […]
Il 20 novembre compie 20 anni la Dichiarazione ONU sui diritti dell'Infanzia.
Dal 10 al 17 ottobre 2009, 28 veronesi hanno preso parte alla settimana per la pace in Medio Oriente, organizzata dalla Tavola della Pace, “TIME FOR RESPONSIBILITIES”: esperienza vissuta di ASCOLTO e COMPRENSIONE in Palestina e Israele.
Dal 22 novembre al 1 dicembre, saranno a Verona il VI gruppo di Fiori di Pace: ragazzi israeliani della scuola “Hand in Hand” alta Galilea e ragazzi palestinesi di Gerusalemme Est coordinati dalle associazioni: “Library on Wheels for Nonviolence&Peace” e “African Community Society”.
In questi 10 giorni avranno la possibilità di conoscersi e confrontarsi grazie alla mediazione attiva dei ragazzi veronesi, attraverso una serie di attività: svolgeranno attività a scuola nelle classi coinvolte nel progetto, visiteranno Verona e Venezia, incontreranno gli adolescenti del Germoglio ed i giovani della Comunità terapeutica della Genovesa, animeranno un’assemblea con gli studenti e incontri pubblici….
Dal 28 al 30 novembre presso Villa Buri sarà possibile visitare la mostra fotografica “Muri e Ponti”. In queste occasioni sarà anche possibile acquistare il libro “Fiori di P@ce”, che raccoglie la discussione che si è sviluppata via internet fra i ragazzi durante il conflitto di Gaza dello scorso inverno, ed il DVD con i video e le testimonianze del progetto.
Domenica 29 novembre 2009
dalle 15.30 alle 19.00, presso Villa Buri (S.Michele di Verona, zona Molini), Ambasciatori dei Punti di Vista raccontano l’esperienza: video, foto, storie di un viaggio di 7 giorni al di Lua e al di la del lunghissimo muro israelo-palestinese.
Lunedì 30 novembre 2009
alle ore 15.30 presso la Loggia di Frà Giocondo (piazza Dante, Verona) I ragazzi saranno accolti dai Consiglieri Provinciali e da una delegazione di Consiglieri Comunali di Verona e della Provincia in una seduta aperta al pubblico e alle 20.45, presso Villa Buri (S.Michele di Verona, zona Molini), Raccontami! Ragazzi israeliani e palestinesi, ambasciatori di pace in Italia si raccontano in una serata di dialogo e condivisione.
Iniziativa promossa da Organizzazione di Volontariato “il Germoglio”, “Confronti”, Liceo Maffei, Enti Locali per la Pace col finanziamento della Provincia di Verona e della Fondazione Anna Lindh per il dialogo euromediterraneo.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.fioridipace.org