Vegetariano, l’amore per il pianeta


Raphael Fellmer


Una riflessione attenta e analitica sull’ambiente: "Strettamente connesso al tema dell’energia è il problema della fame nel mondo: oggi 1000 milioni di persone sono malnutrite e ogni 5 secondi muore un bambino di fame".


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Vegetariano, l'amore per il pianeta

“No SUV” e “No CARNE”, che relazione hanno questi due temi molto diversi? Chi non possiede un SUV penserá che non sia giusto mantenere in circolazione queste macchine grosse che emettono tanta CO2. Peró cosa c'entra “No carne”? Perché diventare vegetariano é il passo piú forte che puoi fare per l'ambiente, per i tuoi bambini, nipoti e per tutti gli altri 6700 milioni di fratelli e sorelle della nostra madre terra! Anche se siamo contrari ai SUV, ai treni veloci, o lenti, alle barche e ai voli economici – i gas serra delle industrie di carne sono comunque i responsabili nel mondo di piú del 19% delle emissioni mondiali. Tutte le macchine, tir, barche, motorini, aerei nel mondo, compresa la tua macchina, emettono “solo” il 13% dei gas serra nell'atmosfera! Te lo saresti mai immaginato? Forse è piú facile da capire se guardiamo i fatti: il consumo di carne in Cina si é moltiplicato negli ultimi 45 anni di 20 volte! La produzione di carne (cioé far crecere gli animali e poi ucciderli) in tutto il mondo é più che quintuplicata negli ultimi 50 anni raggiungendo quasi 300 millioni di tonellate all'anno.
Ecco quanti animali l'umanitá sta uccidendo: 100 miliardi all'anno – se si continua cosí le Nationi Unite calcolano che in 40 anni questo numero si duplicherá. In Europa il consumo di carne non sta aumentando cosí velocemente, ció nonostante consumiamo quasi tre volte di piú rispetto ad un cinese di media. Abbiamo la consapevolezza di cose cosí gravi che stanno succedendo nel mondo?
Ad esempio la produzione di un kilo di carne di manzo ha bisogno di 15.000 litri di aqua ed emette l'equivalente di CO2 di un'automobile in 250 km di strada percorsa o l'energia consumata di una lampadina in di 30 anni!
Strettamente connesso al tema dell'energia è il problema della fame nel mondo: oggi 1000 milioni di persone sono malnutrite e ogni 5 secondi muore un bambino di fame. Per arrivare al soddisfacimento del nostro fabbisogno giornaliero di calorie, mangiando carne, si consuma un quantitativo di cereali 3-10 volte maggiore di quello che servirebbe per soddisfare le nostre esigenze mangiando direttamente i cereali stessi. Proprio per questo i prezzi del cibo in tutto il mondo aumentano in maniera drastica, causando ancora piu fame e tragedie nel nostro pianeta!
Esistono 4 ragioni principali per essere vegetariano, i motivi possono essere religiosi, l'amore per gli animali, di salute o ambientali. Le mie ragioni di essere vegetariano sono semplici: io credo che ogni cittadino del mondo debba essere cosciente della sua vita e di tutto ció che lo circonda. Ció comporta: pensare come poter diminuire “l'impronta di carbonio”, in inglese “carbon footprint”. Peró uno potrebbe chiedersi: che cosa é quest'impronta e perché dovrebbe interessarmi? Il “carbon footprint” fornisce un'idea di come TU stia distruggendo il mondo e ti da piú libertá di scegliere il tuo futuro attraverso ció che fai nella vita quotidiana. Sai che piú del 70% della deforestazione della foresta Amazzonica é causata dall´industria zootecnica? Certamente sí! E di nuovo si é portati ad incolpare gli altri, la gente dell`America Latina, invece di chiedersi il perché abbiano dovuto distruggere questo “polmone del mondo”. Solo per fare un esempio, piú del 80% degli animali in Europa sono nutriti dal grano trasportato per migliaia di chilometri dal Brasile, adesso la vastitá del nostro ambiente, del nostro mondo globale diventa piú chiara.
Alla fine ognuno di noi deve essere cosciente della sua influenza sulla terra. Anche se la veritá é dura, solo cosí si puó creare un mondo migliore dove i nostri valori, le nostre culture e abitudini e alla fine il nostro egoismo, valgono meno della nostra terra, degli animali e di tutti gli altri miliardi di persone che vivono e vivranno in questo pianeta unico! Come giá Mahamadma Ghandi sapeva: “Noi dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo”.

Documentario sulla nosta terra: http://www.youtube.com/homeproject

Vegetarian Society: http://www.vegsoc.org/

Da Repubblica.it: Diventare vegetariani è meglio

GoVeg: http://www.goveg.com/

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento