Una troupe del Tg1 è entrata nel campo profughi di Ein El Helweh in Libano
La redazione
In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia 2007 promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite a "Unomattina solidarietà/Fà la cosa giusta" il 20 novembre la testimonianza dal campo profughi di Amina Sliman, rappresentante dell’Unione delle donne palestinesi in Libano.
In occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia 2007 promossa dall'Organizzazione delle Nazioni Unite una troupe del Tg1 è entrata nel campo profughi di Ein El Helweh in Libano. Situato a nord di Sidone, con settantamila persone è il campo profughi più grande e più duro del Paese. Il nome Ein El Helweh in arabo vuol dire "la sorgente di acqua dolce". A Unomattina solidarietà/Fà la cosa giusta la testimonianza dal campo profughi di Amina Sliman, rappresentante dell'Unione delle donne palestinesi in Libano. In studio con Giovanna Rossiello Carlo Romeo, responsabile del Segretariato sociale della Rai, che di ritorno dal Libano illustra il progetto a sostegno dell'istruzione dei bambini e per la riduzione dell'abbandono scolastico dei bambini rifugiati. Durante il conflitto israelo-libanese dell'estate 2006 molte scuole del sud del Libano hanno subito forti danni, alcune sono servite da postazioni militari.
Terre del hommes Italia ha organizzato attività di supporto psicologico per aiutare i bambini e le loro famiglie a gestire ed elaborare i traumi causati dalla guerra.