UMBRIAMBIENTE – Rassegna di cinema a tematica ambientale


amelia rossi


Rassegna di cinema a tematica ambientale Promossa da Regione Umbria – Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Perugia 28 – 30 novembre 2007 Oratorio di Santa Cecilia “UNA SCOMODA VERITÁ” Il premio Oscar 2007 come miglior documentario, narrato dal Nobel per la pace 2007 Al Gore, aprirà la manifestazione IL CINEMA AFFRONTA I TEMI AMBIENTALI E […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
umbriambientecinema

Rassegna di cinema a tematica ambientale
Promossa da Regione Umbria – Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile

Perugia
28 – 30 novembre 2007
Oratorio di Santa Cecilia

“UNA SCOMODA VERITÁ”
Il premio Oscar 2007 come miglior documentario,
narrato dal Nobel per la pace 2007 Al Gore,
aprirà la manifestazione
IL CINEMA AFFRONTA I TEMI AMBIENTALI E DI SVILUPPO SOSTENIBILE

MERCOLEDÌ 28 NOVEMBRE INAUGURAZIONE DELLA RASSEGNA
ORE 18.00, ORATORIO SANTA CECILIA

Programma UmbriAmbiente Cinema mercoledì 28 novembre
ore 18.00

Inaugurazione della rassegna

– “Una scomoda verità”, di Davis Guggenheim (Usa 2006, doc., 100’)

ore 21.00

– “A crude awakening – The oil crash”, di Basil Gelpke e Ray McCormak (Svizzera, 2006, col., 85’)

PROGRAMMA SPECIALE ECOSCUOLA

mercoledì 28 novembre

ore 10.00

– “Una scomoda verità”, di Davis Guggenheim (Usa 2006, 100’, doc.)
Animazione per le scuole, sui temi dei filmati, a cura dei Centri della Rete Regionale IN.F.E.A. – Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale.
Evento riservato alle scuole secondarie di secondo grado (prenotazione necessaria).

INFORMAZIONI SULLA MANIFESTAZIONE
INGRESSO GRATUITO
Le proiezioni si terranno presso l’Oratorio di Santa Cecilia, via Fratti 2, Perugia.
L’ingresso alle sale è libero fino ad esaurimento posti.
I film verranno proiettati in lingua originale, con sottotitoli in italiano.

Prenotazioni
Le proiezioni delle ore 10.00 vanno preferibilmente prenotate contattando i recapiti:
ph.: +39 075 5042766/76/62
@: cridea@regione.umbria.it

Il programma completo della manifestazione su: www.umbriambiente.org

Nella sua campagna ecologista, il quasi presidente degli Stati Uniti Al Gore si impegna in un tour mondiale per sensibilizzare sul tema del surriscaldamento del pianeta. L’umanità è seduta su una bomba a orologeria. Se la maggior parte degli scienziati del mondo ha ragione, ci restano dieci anni per evitare una catastrofe che potrebbe innescare una spirale distruttiva nell’intero sistema climatico del pianeta, con condizioni metereologiche estreme, alluvioni, siccità, epidemie e ondate di caldo letali mai registrate prima: e saremo noi la causa della catastrofe.
Partirà da “Una scomoda verità” di Davis Guggenheim (Usa 2006, doc., 100’) la prima edizione di UmbriAmbiente Cinema.

La proiezione, gratuita come l’intera manifestazione, verrà proiettata nell’Oratorio di Santa Cecilia dopo l’inaugurazione ufficiale della rassegna, prevista alle ore 18.00, alla presenza di Lamberto Bottini, Assessore all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile della Regione Umbria, Alessandro Riccini Ricci per Microcinema e i rappresentanti del Cridea – Centro regionale per l’informazione, la documentazione e l’educazione ambientale –, dell’Ufficio scolastico regionale e della Rete Regionale IN.F.E.A. – Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale.

Alle ore 21.00 seguirà la proiezione di “A crude awakening – The oil crash”, di Basil Gelpke e Ray McCormak (Svizzera, 2006, col., 85’). Le riserve petrolifere mondiali, sfruttate intensivamente da più di un secolo, sono destinate a terminare senza che si sia trovata una soluzione a livello internazionale, con il conseguente rischio di una crisi economica tanto improvvisa quanto catastrofica. A Crude Awakening – The Oil Crash affronta in maniera diretta e intelligente, avvalendosi del parere di esperti del settore, uno dei problemi più drammatici dei nostri tempi, mostrandone, non solo tutta la potenziale pericolosità, ma le vie d’uscita possibili fin da ora. La pellicola svizzera si domanda cosa unisce l’intervento americano in Iraq, l’escalation delle ambizioni nucleari di Teheran, la nazionalizzazione delle riserve di gas in Russia e la politica populistica di Hugo Chavez in Venezuela.

Questa prima giornata di cinema e ambiente inizierà alle 10.00 della mattina con gli studenti universitari e i ragazzi delle scuole superiori, per i quali è stata prevista una visione riservata di una “Scomoda verità” seguita dall’animazione sui temi del film, a cura dei Centri della Rete Regionale IN.F.E.A. – Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale, secondo quanto previsto dal Programma Speciale Ecoscuola.

Questi tre giorni di informazione e di stimolo verso politiche di tutela, promozione e valorizzazione della natura, attraverso lo strumento diretto e spettacolare del cinema – promossi da Regione Umbria e Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile, curati da Microcinema Perugia (selezione film in collaborazione con Festival Torino Cinemabiente), in collaborazione con CRIDEA (Centro Regionale per l’Informazione, la Documentazione e l’Educazione Ambientale) e l’Ufficio Scolastico Regionale (animazione per le scuole a cura di Rete Regionale IN.F.E.A., Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale) – sono stati patrocinati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il programma completo della manifestazione su: www.umbriambiente.org

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento