Tutti insieme per dire no alle morti bianche. Le mille iniziative di Articolo 21
Articolo 21
Una vera e propria Campagna è stata lanciata per dire tutti insieme no alle morti bianche. Le mille iniziative di Articolo 21.
Articolo 21 ringrazia tutti coloro che stanno aderendo alla settimana contro le morti bianche. “Tante le adesioni giunte ad articolo 21 dai media che, nell’arco di questa settimana, sensibilizzeranno l’opinione pubblica con servizi, copertine, inchieste, speciali sul tema della sicurezza del lavoro. Tra le adesioni più importanti – afferma il portavoce di Articolo 21 Giuseppe Giulietti – molte scuole, associazioni di tutto il territorio italiano, trasmissioni importanti come Primo Piano del Tg3, il Gt ragazzi, Caterpillar, il gruppo di televisioni guidato da Teleombardia di Parenzo, Ecoradio, Radiopopolare di Roma. Decine e decine di media, grandi e piccoli si stanno mobilitando affinché questa settimana che si concluderà il primo maggio sia un grande momento di riflessione sulla tragedia delle morti bianche.
Ringrazio anche i tanti autori, attori, registi e cantanti che hanno accettato la nostra proposta di ricordare questo fenomeno e aiutarci a sconfiggerlo comunicando con ogni mezzo agli italiani il tema della sicurezza sul lavoro. Un ringraziamento a Lino Volpe che ha firmato il video della copertina di Articolo 21 con un video musicale dedicato alle morti bianche. E un ringraziamento al mondo sindacale, a Renata Polverini che sul sito di Articolo 21 ha affermato che “è importante sostenere la campagna promossa da Articolo 21 con le Mille iniziative per la sicurezza sul lavoro. L’Ugl oltre all’impegno quotidiano all’interno delle aziende contro gli infortuni, promuove periodcamente, con il sostegno delle strutture locali, incontri e manifestazioni, momenti di formazione e informazione, per divulgare una maggiore cultura della sicurezza. Anche quest’anno il Primo Maggio dell’Ugl è dedicato alla sicurezza sul lavoro con uno slogan di monito e speranza ‘Nuova vita al lavoro’.”
LA campagna che abbiamo lanciato – prosegue Giuseppe Giulietti – vorremmo che diventasse la prima vera grande intesa tra i diversi movimenti sindacali, le tante associazioni politiche e religiose. Abbiamo un grande obiettivo – conclude Giulietti – quello di far diventare questo nostro impegno una vera ossessione affinché il contatore di Articolo 21 che conteggia quotidianamente i morti sul lavoro possa segnare una forte inversione di tentenza entro questo 2008.”
Articolo 21, in questa settimana, dedicherà il suo quotidiano on line (www.articolo21.info) a questo tema, inserendo ogni giorno testimonianze e adesioni alla nostra campagna”.
Fonte: Articolo21
26 aprile 2008