Troppe guerre nel mondo, ecco l’Atlante per capirle


Roberto Zichittella


È arrivato alla sesta edizione il volume che racconta, con utili schede e carte geografiche, conflitti e crisi umanitarie.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
copertinasestaedizioatlante

«È davvero difficile parlar bene dell’anno che è passato». Si conclude con questa amara constatazione l’editoriale firmato da Raffaele Crocco nelle prime pagine della sesta edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo (TerraNuova Edizioni).

Si deve a Crocco, giornalista Rai, l’intuizione di realizzare uno strumento utile per raccontare i conflitti che insanguinano il mondo. Un volume ricco di schede, mappe, notizie per districarsi fra guerre fra Stati, guerre civili, conflitti più o meno a bassa intensità.

Per Crocco il 2014 «è degno figlio di quel ’14 che cent’anni prima ha dato la stura alla prima Guerra mondiale, al massacro che continua anche oggi». Oggi i Paesi in guerra nel mondo sono 33 e un’altra decina sono in pericolo.

Nell’Atlante si trovano schede sui singoli Paesi in guerra con approfondimenti specifici su alcuni temi: i conflitti ambientali, le donne e la guerra, le violazioni dei diritti umani, informazione e guerra, le iniziative di pace, l’Islam, la pirateria, la situazione dei profughi e dei rifugiati.

I diversi contributi portano le firme, fra gli altri, di Flavio Lotti (coordinatore nazionale della Tavola della Pace), Carlotta Sami (portavoce per il Sud Europa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati), Riccardo Noury (portavoce e direttore dell’Ufficio comunicazione di Amnesty International Italia), Estela Carlotto (Presidente dell’associazione argentina “Abuelas de Plaza de Mayo”).

Hanno collaborato anche Medici Senza Frontiere e Memo, un gruppo di fotografi che offre una informazione indipendente sui conflitti e le crisi umanitarie attraverso un magazine digitale.

All’Atlante (che avrà una versione on line in inglese) hanno collaborato anche Luciano Scalettari e Roberto Zichittella, giornalisti di Famiglia Cristiana.

Strumento di conoscenza e divulgazione, l’Atlante, nei suoi cinque anni di storia, è già stato presentato in 212 scuole italiane. Verrà distribuito anche agli oltre 3 mila studenti che il 17 e il 18 aprile parteciperanno al Meeting di Pace organizzato nelle trincee della Grande Guerra.

Fonte: www.famigliacristiana.it

26 marzo 2015

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento