Thomas Sankara. Giustizia e memoria collettiva


La redazione


"Ho riflettuto a lungo su chi poteva essere un modello di presidente in Africa e, insieme a Nyerere e a Mandela, non posso che pensare a Sankara. Sankara è un grande: per la lucidità con cui ha assunto la sofferenza della sua gente e ha tentato di dare delle risposte. Penso che Sankara è stato prima di tutto un esempio di quello che significa essere presidente in Africa, in un contesto di sofferenza inaudita. E’ stato l’unico a vivere in maniera semplice, vicino alla gente. La grandezza di Sankara è di aver assunto la sofferenza dei burkinabè, che sono un popolo fiero e bello, ma anche un popolo che soffre."
Padre Alex Zanotelli (dalla prefazione L’Africa di Thomas Sankara. Le idee non si possono uccidere di Carlo Batà ed. Achab)


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

All'incontro di martedì 29 Gennaio 2008 ore 20.30
"THOMAS SANKARA. GIUSTIZIA E MEMORIA COLLETTIVA"
(presso il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà-Corso Valdocco, 4a – TORINO) intervengono:

Fidèle Toe
Thomas Sankara: dalla rivoluzione continuando la sua opera
Ex Ministro al Lavoro alla Sicurezza Sociale e alla Funzione Pubblica nel Governo Sankara, si occupa di prevenzione e lotta contro HIV-AIDS nei luoghi di lavoro in Burkina Faso
 
Giancarlo Di Santi
L’eco delle politiche di Sankara nei villaggi del Burkina Faso
Dottore di Ricerca, lavora e studia presso il Dipartimento di Storia, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
 
Proiezione del documentario video – Discours sur la dette – Discorso del 29 luglio 1987 sulla cancellazione del debito tenuto da Thomas Sankara all’Organizzazione per l’Unità Africana di Addis Abeba
 
 
a cura del Comitato Italiano Sankara XX
Segreteria di Torino
p.donadello@alice.it

info:
http://www.museodiffusotorino.it/eventi~id_evento~233.htm

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento