Terza marcia della pace delle scuole di Parma
la Repubblica
Mercoledì 7 giugno gli studenti della scuole superiori di Parma organizzano una Marcia e un Concerto per la pace contro guerre e indifferenza
La Rete delle scuole per la pace e l’accoglienza organizza per mercoledì 7 giugno la III MARCIA DELLA PACE, a cui parteciperanno gli studenti e le studentesse degli istituti superiori della città di Parma..
Il concentramento avrà luogo a Barriera Bixio alle h. 8,30 e da lì il corteo si dirigerà al Parco Falcone-Borsellino (ex-Eridania) dove avrà luogo un CONCERTO PER LA PACE con i cori e gruppi musicali delle scuole.
L’ impegno è volto a educare le giovani generazioni ad una cultura di pace e di rispetto nei confronti degli esseri umani, nella convinzione che le guerre non siano mai la soluzione a nessun problema, ma siano la causa delle migrazioni, devastazioni, distruzioni che stanno seminando orrore e morte in oltre la metà del pianeta.
E’ necessario fermare le guerre che, come ha detto papa Francesco, non sono nate per risolvere i problemi ma sono guerre commerciali per vendere armi illegalmente, affinché i mercanti di morte ne escano arricchiti.
Fermare dunque il mercato delle armi, aprire vie sicure di fuga a coloro che fuggono da guerre e dittature, imparare ad aprire il cuore agli altri, nella convinzione che ogni violenza, ogni morte, ogni sopruso, ogni spoliazione di risorse siano oltraggi condotti contro ciascuno e contro tutti.
Per questo il titolo dato quest’anno alla marcia è: Non sta succedendo qui, ma sta succedendo ora. Non sta succedendo a me, ma sta succedendo a noi