Superare il pericolo nucleare. Ad Harward al via la conferenza internazionale


La redazione


Il 4 e 5 dicembre all’Università di Harvard si svolgerà un’importante conferenza internazionale a 20 anni dall’accordo firmato da Reagan e Gorbaciov. Tra i partecipanti lo stesso Mikhail Gorbaciov, George Shultz, Alexander Bessmertnykh e Ted Turner. Flavio Lotti rappresenterà il movimento per la pace europeo.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Superare il pericolo nucleare. Ad Harward al via la conferenza internazionale

Perugia, 3 dicembre 2007- Il prossimo 8 dicembre ricorre il ventesimo anniversario della firma dell'accordo che portò gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica ad eliminare i propri missili nucleari installati in Europa. Firmato a Washington dai Presidenti degli Stati Uniti Ronald Reagan e dell'Unione Sovietica Mikhail Gorbaciov il "Trattato sulle Armi Nucleari Intermedie" pose fine alla corsa al riarmo che aveva trasformato l'Europa in un campo di battaglia nucleare.

E' lo stesso Trattato che oggi il Presidente Russo Vladimir Putin minaccia di cancellare come ritorsione alla decisione americana di installare un nuovo sistema missilistico americano in Polonia e nella Repubblica Ceca.

In occasione di questo anniversario, il Presidente Gorbaciov, il "Forum Politico Mondiale" e la "Scuola di governo" John F. Kennedy dell'Università di Harvard organizzano una Conferenza internazionale intitolata "Superare il pericolo nucleare" che si svolgerà domani e dopo domani, 4 e 5 dicembre, a Cambridge negli Stati Uniti.

La Conferenza riunirà 45 esperti russi, americani e di altri paesi. Tra questi Mikhail Gorbaciov, George Shultz, Alexander Bessmertnykh, Ted Turner, Gore Vidal, Michel Rocard. Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace e Mary Kaldor, direttrice del Centro studi sulla governabilità globale rappresenteranno il vasto movimento per la pace che negli anni 80 ha occupato le piazze dell'Europa abbattendo muri e frontiere.

L'obiettivo è rileggere gli avvenimenti di quel tempo (nel 1986 a Reykjavik Reagan e Gorbachev discussero seriamente la possibilità di eliminare tutte le armi nucleari) e individuare nuove proposte per fronteggiare il crescente pericolo nucleare.

La Conferenza inizierà martedì 4 dicembre alle ore 18.00 con un dibattito pubblico introdotto da Mikhail Gorbaciov.

In allegato: Programma ed Elenco dei partecipanti
scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento