Sta nascendo: “FILOMENA, la rete delle donne”


La redazione


FILOMENA è un gruppo di donne unite dalla voglia di cambiare qualcosa nell’immagine della donna in Italia oggi. Domani a Roma il primo incontro.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Sta nascendo: "FILOMENA, la rete delle donne"

Nella presentazione del testo diffuso sul blog (http://filomenainrete.blogspot.com/) si legge: "Veniamo da diverse esperienze e background: ci unisce la certezza che le donne in Italia siano diverse per età, per aspirazioni, per impegno, per provenienza religiosa, da quello che si vede nei media. Ci piacerebbe parlarne insieme, fra noi e con chi è interessato, uomini e donne: per capire cosa si è perso e cosa si può fare per ripartire. Senza ideologie.
Abbiamo scelto questo nome per ragioni diverse.
FILOMENA perché è un nome italiano e noi ci sentiamo profondamente italiane. 
FILOMENA come Filomena Marturano, una donna forte, usata per il suo corpo ma capace di non rassegnarsi e combattere per il futuro suo e dei suoi figli. 
FILOMENA perché santa Filomena da Roma è la protettrice delle cause impossibili e la nostra nell'Italia di oggi può sembrare una causa impossibile.
FILOMENA perché significa sia ''colei che è amata", dal greco Φιλουμένη  che "colei che ha cura del gregge", dal greco Philomele, composto di philo-s "amare" e melon "gregge".FILOMENA perché è uno dei miti più belli delle Metamorfosi di Ovidio, quello di una fanciulla tanto bella da essere violata dal cognato: Filomena (o Filomela) si vendica e poi, per volere degli Dei, viene trasformata in usignolo. La sua storia è ripresa sia da Dante che da Petrarca.
FILOMENA perché vogliamo riallacciare i fili con il passato e lanciarne di nuovi verso il futuro.

Filomena – la rete delle donne
Invita a
PROVE DI DIALOGO
domani 27 marzo 2010
ore 9.30 – 17.30
Auditorium dell'UNICEF
Via Palestro 68, Roma

LAVORO, IMMAGINE e TEMPI  Filomena lancia le prime prove di dialogo per ricostruire una cultura delle donne in Italia.  Diverse per età, geografia e professione, esprimiamo il nostro spaesamento rispetto alla "rappresentazione" della nostra identità.  Ci incontriamo per continuare questo percorso e rafforzarlo insieme.  

Per saperne di più: filomenainrete@gmail.com

In allegato il programma.

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento