Siria: la più grande crisi umanitaria degli ultimi 25 anni
RaiNews
L’allarme dell’Unhcr: oltre 4 milioni di profughi dal 2011, il numero più grande di rifugiati dovuti a un unico conflitto.
Hanno abbandonato il loro Paese a causa di un conflitto che prosegue ormai senza interruzioni dai primi mesi del 2011. La metà dei rifugiati si trova in Turchia Tweet 27 Siria, 4 anni di guerra: 200mila morti, 3,8 milioni rifugiati Siria, Onu chiede accesso umanitario al campo profughi di Yarmouk Immigrazione, Onu: “Un milione di rifugiati siriani da accogliere nei prossimi cinque anni” Letta a Beirut. Allarme rifugiati dalla Siria: “Vanno aiutati qui” 09 luglio 2015 Sono più di quattro milioni i profughi siriani che hanno abbandonato il loro paese a causa di un conflitto che prosegue ormai senza interruzioni dai primi mesi del 2011. Lo ha reso noto l’Unhcr, l’agenzia Onu per i rifugiati, secondo cui si tratta della più grave crisi umanitaria degli ultimi 25 anni. Al ritmo attuale, l’Unhcr prevede che il numero potrebbe salire a circa 4,27 milioni entro la fine del 2015. A peggiorare ulteriormente il quadro è il numero degli sfollati interni in Siria che, sempre secondo l’Unhcr, supera i 7,6 milioni.
Il numero più grande di rifugiati dovuti a un unico conflitto
“Questa è la più grande popolazione di rifugiati causata da un unico conflitto in una generazione. E’ una popolazione che ha bisogno del sostegno del mondo, ma che invece vive in condizioni terribili e sprofonda nella povertà”, ha dichiarato in una nota l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Antonio Guterres.
Diretti in Turchia
La maggior parte dell’esodo dei profughi siriani è diretto verso la Turchia, dove nel solo mese di giugno sono arrivate oltre 24mile persone dal nord della Siria, dove infuriano i combattimenti tra i jihadisti del sedicente Stato islamico (Is) e i militanti curdi.
La metà dei rifugiati è in Turchia
Al momento sono oltre 1,8 milioni i siriani in Turchia, quasi la metà dei quattro milioni totali di rifugiati siriani. Il resto sono distribuiti diversamente: 249.000 sono in Iraq, più di 629.000 in Giordania, 132.000 in Egitto, quasi 1,2 milioni in Libano e circa 24.000 in altre parti del Nord Africa. Non è invece incluso, il dato delle oltre 270.000 richieste d’asilo presentate da Siriani in Europa, né quello di altre migliaia di Siriani reinsediati altrove.
Fonte: http://www.rainews.it
9 luglio 2015