Siccità turkana a tv 7


Enzo Nucci


Questa sera alle ore 23,30 andrà in onda un reportage di Enzo Nucci sulla siccità e la carestia nel Corno d’Africa all’interno di TV7, il settimanale del Tg1.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Siccità turkana a tv 7

Venerdì 5 agosto alle ore 23,30 andrà in onda un reportage di Enzo Nucci sulla siccità e la carestia nel Corno d'Africa all'interno di TV7, il settimanale del Tg1.
Il Turkana (regione settentrionale del Kenya) è una delle aree interessate dalla tremenda siccità (frutto dei cambiamenti climatici particolarmente evidenti in Africa) che ha provocato il crollo della produzione agricola e la morte del bestiame delle popolazioni che vivono qui. La crisi alimentare si accompagna al vertiginoso aumento del cibo sta minacciando la vita di 10 milioni di persone in Kenya, Somalia, Etiopia, Gibuti, in particolar modo bambini ed anziani.
In Turkana non arrivano aiuti dalle organizzazioni internazionali e la gente è costretta a sfamarsi con frutti selvatici privi di valore nutritivo ma necessari solo a calmare i morsi della fame. La gente sopravvive con meno di un litro di acqua al giorno a 40 gradi all'ombra quando invece i protocolli sanitari internazionali prevedono un minimo di 20 litri d'acqua a persona per fronteggiare le necessità alimentari ed igieniche. la crisi colpisce anche i pescatori del lago Turkana, costretti abere l'acqua salata del lago ed a rischiare la vita per pescare sempre più lontano dalle rive.
L'emergenza siccità e carestia e' stata per troppo tempo sottovalutata dai media italiani.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento