Settimana della Pace. Verso l´ONU dei Giovani. America Latina in movimento: esperienze di costruzione di pace dal basso.
La redazione
Le suggestioni, i suggerimenti e le riflessioni dei giovani di Narni, Amelia e Capannori sollecitate dagli incontri con i giovani delle Comunità colombiane e guatemalteche.
Incontro con le scuole ed i rappresentanti che parteciperanno all’Onu dei Giovani e all’Onu dei Popoli provenienti dalla Colombia e dal Guatemala.
Rocca Albornoz, ore 9:30
Saluti degli amministratori: Francesco De Rebotti, assessore alla Cooperazione e alla Pace del Comune di Narni; Tommaso Dionisi, assessore alla Cooperazione e alla Pace del Comune di Amelia. Interverranno: Alejandra Llano Quinterno, CRIC – Consiglio regionale Indigeno del Cauca; Ezequiel Higuita, membro della CdP di San Josè de Apartadò – Colombia, educatore; Maria Del Pilar Silva, avvocatessa del Colectivo Abogados José Alvear Restrepo CCAJAR; Jhon Jairo Mena Palacio, Consiglio comunitario CACARICA – CAVIDA; Matteo Marcheschi, associazione Letture del Presente, giovane di Capannori; Sara Santi, studentessa ITC di Narni , Istituto che da anni accompagna il processo di pace della Comunità di San José de Apartadò; Iliana Josefa Brito Soliz, Rappresentante della Comunità del Guatemala; Andrea Proietti, Presidente Arciragazzi Narni; Sandro Romildo o Rina Redivo di Arciragazzi, Casa del sole, Amelia.
Ore 14.30: Visita guidata alla Rocca e, alle 17.30, Presentazione del volume " Sembrando Vida y Dignidad " 10 anni di resistenza nonviolenta della Comunità di Pace di San José de Apartadò di autori vari, tra cui Eduardo Galeano e il premio Nobel per la Pace Adolfo Perez Esquivel. Interverrà Pierpaolo Calonaci della redazione Quaderni Satyagraha, che concluderà a Narni il suo cammino di pace e nonviolenza iniziato in occasione dell´11 settembre, 101esimo anniversario della nascita del Satyagraha, il movimento di lotta nonviolenta guidato da Mohandas K. Gandhi; sarà presente Maria Bertilda Quintero , membro del Consiglio Interno della Comunità di Pace di San José de Apartadò e Modera Andrea Proietti, presidente della Rete Italiana di Solidarietà Colombia Vive!
La giornata si concluderà con una Cena di solidarietà e lo spettacolo "Flakito e il suo acordeon".
Organizzato da Comune di Narni, CFP San Girolamo, Narni per la Pace, Rete Italiana di Solidarietà Colombia Vive!, Arciragazzi Narni, Casa del Sole Amelia, ITC "L.Einaudi" Narni