Seminario Nazionale della Tavola della pace: il programma del 1° marzo
La redazione
La prima sessione del seminario nazionale è stata "Facciamo pace con la politica". Oltre duecento i rappresentanti nazionali di associazioni, organizzazioni ed enti locali italiani giunti ad Assisi. Sabato mattina in programma: "Facciamo pace con i diritti umani" ed "Anche la pace è un diritto!".
Costruiamo insieme
La crisi è troppo grave. Nessuno può restare alla finestra.
La Cittadella, Pro Civitate Christiana
Facciamo pace con i diritti umani
Diritti Umani, Costituzione e Dialogo Interculturale. Il 2008 è l'anno durante il quale vogliamo sviluppare un'azione straordinaria di educazione, formazione e informazione per la pace e i diritti umani. Organizziamoci.
La gravi crisi politica e sociale che sta vivendo il nostro paese ci interroga tutti sollecitando una più ampia assunzione di responsabilità.
Il seminario di Assisi vuole essere una grande occasione di confronto tra quanti hanno organizzato la Marcia Perugia-Assisi e la Settimana per la pace con cui abbiamo dato inizio all'Anno dei diritti umani. Come diamo seguito agli impegni che ci siamo assunti in quella occasione? Come possiamo accrescere l'efficacia politica del movimento per la pace? Come affrontiamo il problema dell'informazione che continua ad ostacolare la diffusione della cultura della pace?
Con questo incontro intendiamo inoltre:
– definire insieme l'agenda della pace e dei diritti umani del 2008 (emergenze e progetti);
– coordinare le attività che promuoveremo in occasione del 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione della Repubblica Italiana, dell' Anno Europeo per il Dialogo Interculturale e del 40° anniversario della scomparsa di Aldo Capitini;
– riflettere sul futuro del movimento per la pace nel nostro paese, sulla sua efficacia politica e culturale, sull'esperienza della Tavola della pace, sul suo ruolo e la sua organizzazione.